Chi era Fabrizio Sciannameo, il bassista scomparso che ha collaborato con Alex Britti

Chi era Fabrizio Sciannameo, il bassista scomparso che ha collaborato con Alex Britti

Fabrizio Sciannameo era un talentuoso bassista, scomparso nel 2022 a causa di una grave malattia. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Fabrizio Sciannameo è stato un celebre e tantuoso bassista del panorama musicale italiano e, nel corso della sua carriera, ha collaborato con alcuni volti del calibro di Alex Britti, Edoardo Bennato e molti altri. Nel 2022, a seguito della sua battaglia contro una brutta malattia, il musicista è scomparso. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua storia.

Chi è Fabrizio Sciannameo: la carriera

Classe 1968 e originario di Roma, Fabrizio Sciannameo è stato un talentuoso bassista, celebre per aver collaborato con alcuni degli artisti più famosi del panorama italiano (come Alex Britti, Alex Baroni e Gino Paoli). Aveva anche scritto alcune colonne sonore per il cinema e per la tv e sua era la firma sulla celebre sigla della Ghigliottina al quiz show televisivo L’Eredità.

Il musicista è scomparso a novembre 2022 e a darne notizia sono stati i colleghi Alex Britti e Ernesto Assante. Alex Britti ha postato sui social alcune foto in cui è ritratto insieme a Fabrizio Sciannameo e ha scritto con dolore: “Quante ne abbiamo passate insieme! Dal ’96 al 2016 giornate in studio, chilometri, concerti, mangiate e bevute, risate e c**zate”. Fabrizio Sciannameo aveva un suo studio musicale a Roma ma non sono note altre informazioni sulla sua carriera o sulla sua formazione.

Fabrizio Sciannameo: la vita privata

Fabrizio Sciannameo è stato legato all’autrice e attrice Betta Cianchini, madre di suo figlio Jaco (chiamato così in onore del celebre bassista Jaco Pastorius). Il musicista è scomparso a novembre 2022 dopo aver combattuto contro un brutto male che lo affliggeva da tempo.

Fabrizio Sciannameo: chi è la moglie Betta Chianchini

Betta Cianchini è un’attrice, autrice e speaker radiofonica che ha lavorato per la radio, il teatro e per la tv. Lei e il suo compagno hanno sempre vissuto la loro vita privata nel massimo riserbo e hanno sempre cercato di proteggere la loro privacy e la loro famiglia.

Fabrizio Sciannameo: le curiosità

– Gli amici erano soliti chiamarlo Shanna.

– Non amava il mondo dei social, e infatti non li ha mai usati molto.

– Aveva un grande tatuaggio su un braccio.