Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Ciccio Ingrassia, una delle più grandi maschere della comicità italiana del ‘900.
Ciccio Ingrassia è stato uno degli attori, registi, sceneggiatori e comici più famosi della storia cinematografica italiana e con il duo Franco e Ciccio ha realizzato oltre 100 film destinati a restare nella storia della comicità del Bel Paese. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla su straordinaria carriera e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.
Chi era Ciccio Ingrassia: la carriera
Nato a Palermo il 5 ottobre 1922 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Francesco Ingrassia, detto Ciccio, è stato un famoso volto dello spettacolo italiano. Insieme al collega Franco Franchi ha creato il duo “Ciccio e Franco”, con cui ha realizzato oltre 100 film comici. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per i suoi film e per i suoi spettacoli teatrali. Durante la seconda guerra mondiale, Ciccio Ingrassia ha debuttato come comico con il Trio Sgambetta e a seguire, ed è entrato a far parte di una compagnia teatrale nella sua Palermo.
Nel corso della sua lunga carriera cinematografica ha partecipato a numerosi film e di alcuni è stato anche regista e sceneggiatore. Nel 1991 ha vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista nel film Condominio, inoltre ha ricevuto premi e riconoscimenti anche per i film Amarcord, Todo Modo e Domani Accadrà. Ha lavorato come regista a due film, Paolo il freddo e L’esorciccio. Nel corso della sua carriera Ingrassia ha collaborato con registi del calibro di Vittorio De Sica, Mario Bava, Lucio Fulci, Steno e Pier Paolo Pasolini e il suo nome è diventato uno dei più celebri nella storia della comicità italiana.
Ciccio Ingrassia: la vita privata
Dal 1960 fino al giorno della sua scomparsa (avvenuta a Roma il 28 aprile 2003) Ciccio Ingrassia è stato sposato con Rosaria Calì, che da giovane ha fatto parte di un’orchestra di tabarin. Nel 1961 i due hanno avuto un figlio, Giampiero, che ha seguito le orme del padre. L’attore si è spento a causa di alcuni problemi respiratori che lo affliggevano da tempo.
Chi era Rosaria Calì, moglie di Ciccio Ingrassia
Rosaria Calì ha lavorato in un’orchestra di tabarin (locale adibito all’intrattenimento teatrale e artistico) che collaborò con Franco e Ciccio. La donna si è spenta nel a Roma nel 2019. Non si sa molto della sua vita e della sua carriera ma nel 2019, nell’annunciare la sua scomparsa, il figlio Giampiero ha scritto un post commovente a lei dedicato: “Non cesseremo mai di esplorare, e il fine di tutte le nostre esplorazioni sarà di arrivare al punto da cui eravamo partiti e vedere quel posto per la prima volta. Fai buon viaggio Mamma…Ti voglio bene”.
Ciccio Ingrassia: le curiosità
– Ha lavorato come barbiere, falegname, calzolaio e salumiere prima di sfondare nel mondo della comicità.
– Lui e il suo collega Franco Franchi hanno avuto alcune accese liti e in alcuni casi i due si sono chiariti in diretta tv. Al funerale dello storico collega Ciccio Ingrassia dichiarò: “Sembravamo Liz Taylor e Richard Burton: ci siamo separati più volte, pur sapendo che sul palco non potevamo fare a meno l’uno dell’altro. Qualcuno ci faceva rincontrare e tornavamo a lavorare assieme”.
– Il suo idolo era Totò.