Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Catherine Dior, sorella ribelle e musa ispiratrice di Christian Dior.
Catherine Dior, meglio nota come Miss Dior, è la sorella del celebre stilista Christian Dior ed è stata lei a ispirare il famoso profumo lanciato dalla sua nota casa di moda nel 1947. La vita di Catherine Dior è stata segnata dall’impegno politico con la Resistenza francese, che le è valso numerosi riconoscimenti. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua storia e perché è stata tanto importante per il suo famoso fratello.
Chi era Catherine Dior
Catherine Dior è nata a Graville, in Normandia, il 2 agosto 1917 (sotto il segno zodiacale del Leone) ed è nota per aver preso parte alla Resistenza francese (insieme a quello che fu il grande amore della sua vita, Hervé des Charbonneries). Secondo il Telegraph Catherine Dior fu un’agente del Massif Central, una unità dedicata alla raccolta di informazioni riguardante gli spostamenti dell’esercito tedesco, dove era solita presentarsi con il nome in codice Caro. Nel 1944, proprio a causa della sua attività politica, è stata arrestata e deportata al campo di concentramento femminile di Ravensbrück, dove fu sottoposta a tortura.
Per il suo impegno politico le sono state conferite medaglie e onorificenze e, una volta rientrata a Parigi, si è ricongiunta al fratello Christian, che nel frattempo si era affermato come stilista. Nel 1947, anche grazie alla passione di Catherine per i fiori, nacque il profumo Miss Dior, uno dei più famosi del noto marchio d’alta moda (nonché il primo di una lunga serie). Catherine Dior ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in Provenza, dove avrebbe acquistato un roseto per produrre alcune delle sue amate fragranze. È stata presidentessa onoraria del Musée Christian Dior a Granville fino al giorno della sua scomparsa, avvenuta il 17 giugno 2008 a Callian, in Francia.
Catherine Dior: la vita privata
Catherine Dior non si è mai sposata, ma il grande amore della sua vita è stato il combattente della Resistenza francese Hervé des Charbonneries. La donna non ha avuto figli e non si conoscono ulteriori dettagli sulla sua vita privata.
Catherine Dior: le curiosità
– Maria Grazia Chiuri dedicò la sua collezione Primavera Estate 2020 proprio a Miss Dior e alla sua passione per i fiori.
– Il suo vero nome era Ginette, ma da tutti era conosciuta come Catherine Dior.
– Era la più giovane di cinque fratelli.
– Le è stato dedicato il libro di Justine Picardie Miss Dior. A Story of Courage and Couture.