Fratello di Marina Cicogna, Bino Cicogna è stato uno dei più importanti produttori cinematografici: scopriamo chi era.
Produttore e sceneggiatore romano, Bino Cicogna è stato uno dei professionisti del cinema più accreditati degli anni Sessanta. Figlio di una famiglia di origini nobili, ha vissuto la giovinezza dividendosi tra la madre e il padre, ai tempi separati. Molto legato alla sorella Marina, ha fondato con quest’ultima la casa di produzione e distribuzione cinematografica Euro International Film. I debiti lo hanno distrutto a tal punto da indurlo a suicidarsi lontano dal suo Paese di origine.
La biografia e la carriera di Bino Cicogna
Nato a Roma il 29 novembre del 1935 sotto il segno del Sagittario, Bino Cicogna – all’anagrafe Giuseppe Ascanio Cicogna Mozzoni – era figlio di Cesare Cicogna e Annamaria. Legatissimo alla sorella Marina, contessa prestata al mondo del cinema e chiacchieratissima per la relazione omosessuale con Florinda Bolkan, Bino è entrato a far parte del mondo cinematografico occupandosi insieme a lei della casa di produzione e distribuzione cinematografica Euro International Film di proprietà della madre.
Negli anni Sessanta la società era considerata leader nella distribuzione e ottenne un grande successo commerciale con la pellicola tedesca Helga.
Bino Cicogna è stato premiato con il David di Donatello per la pellicola C’era una volta il West e, tra i film prodotti, vanta Nell’anno del Signore, Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue e Gli intoccabili. È stato anche sceneggiatore ne I quattro dell’Ave Maria.
Nel 1971 la Finanziaria San Marco, società fondata da lui anni addietro, fallì e lui venne sommerso dai debiti. Nel 1972 fu coinvolto nello scandalo del Number One, nightclub romano finito al centro di un’inchiesta per un giro di cocaina, e il 17 dicembre del 1971 venne trovato morto suicida nella sua casa di Rio de Janeiro.
La vita privata di Bino Cicogna
Bino Cicogna si sposò il 23 aprile 1962 con Gioconda Gallardo Moreno da cui ebbe due figli. Si separò qualche anno più tardi. In Brasile risultava avere una compagna occasionale, tale Lucia Maria Madruga.
Dove viveva Bino Cicogna
Non si hanno informazioni certe sulla casa in cui viveva Bino Cicogna. Il suo corpo venne ritrovato senza vita a Rio De Janeiro, dove possedeva un’abitazione.
2 curiosità su Bino Cicogna
– Il suicidio è stato avvolto dal mistero: la stampa italiana credeva che il conte Cicogna avesse realizzato una perfetta messinscena e che fosse scappato in qualche parte del mondo dopo essersi fatto una plastica facciale. Morì inalando gas.
– La sorella Marina lasciò il cinema dopo la sua morte.