Antonio Casagrande è stato un celebre attore napoletano che ha recitato in teatro, al cinema e in tv. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.
Antonio Casagrande è stato uno dei nomi più famosi del teatro partenopeo ed è stato uno degli attori della compagnia di Eduardo De Filippo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità (compreso un gossip riguardante una sua presunta liaison con una delle più famose soubrette italiane).
Chi era Antonio Casagrande: la carriera
Nato il 12 febbraio 1931 a Napoli (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Antonio Casagrande è stato un celebre attore della compagnia di Eduardo De Filippo. Ha debuttato a teatro a soli 6 anni (in Madama Butterfly) e seguire si è diplomato al Conservatorio, esordendo come interprete lirico. A seguire è entrato a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo, con cui ha partecipato a diversi spettacoli teatrali.
Ha inciso inoltre alcuni LP e ha lavorato come doppiatore in No il caso è facilmente risolto e in Un uomo, una città. Nel corso della sua carriera ha lavorato per il cinema e per la tv e insieme a suo figlio Maurizio Casagrande (anche lui attore) ha recitato in Amore a prima vista. Ha recitato anche nei film diretti dal figlio Una donna per la vita e Babbo Natale non viene da Nord. Ha fondato inoltre una sua compagnia teatrale nella sua città natale, Napoli.
Antonio Casagrande: la vita privata
Non è dato sapere il nome della moglie dell’attore, quel che è certo è che abbia avuto insieme a lei due figli: Mauizio e Paola. Antonio Casagrande è scomparso a Napoli il 27 luglio 2022 a 91 anni d’età. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato il figlio Maurizio, con un toccante post in cui ha scritto: “E con oggi se ne va un pezzo della mia anima. Spero tanto che tu dall’alto possa sentire tutto l’amore e l’ammirazione di quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti.”
Antonio Casagrande: le curiosità
– Era figlio d’arte: suo padre è stato un attore di prosa e sua madre una corista.
– Secondo Novella2000 in passato avrebbe avuto un flirt con Raffaella Carrà, e infatti il figlio Maurizio, nel giorno della scomparsa della showgirl (il 5 luglio 2021), ha scritto sui social: “Addio Raffa, ti ho conosciuta da bambino. Lavoravi con mio padre e ci fu un piccolo scandalo in quel periodo. Su Novella 2000 furono pubblicate delle foto in cui camminavate insieme, di notte, nei viali di Villa Borghese a Roma. (…) Sono tristissimo per la tua scomparsa e, dentro di me, sapendo di fare un torto a mia madre, mi auguro che mio padre non mi abbia detto tutta la verità su quella passeggiata”.
– Aveva un cane di nome Pepe.
– Ha vissuto a Milano e poi a Roma (per 30 anni) prima di tornare definitivamente nella sua amata Napoli.
– Era un tifoso sfegatato del Napoli.