Vai al contenuto

Quello che non sai Angelo Vassallo, il sindaco pescatore tragicamente ucciso nel 2010

Sindaco banda tricolore

Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, è stato ucciso in quello che pare sia stato un attentato della Camorra. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Angelo Vassallo è stato per tre mandati il sindaco della sua città natale, Pollica, e proprio lì ha trovato la sua fine in un delitto che, per oltre 10 anni, è rimasto senza colpevoli. Scopriamo cosa c’è da sapere sul sindaco pescatore e sulla sua storia.

Chi era Angelo Vassallo: la carriera e l’omicidio

Nato a Pollica (in provincia di Salerno) il 22 settembre 1953 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) Angelo Vassallo è stato sindaco della sua città natale per 3 mandati consecutivi (dal 1995 al 2010). In precedenza era stato consigliere provinciale tra le file della Margherita ed era stato soprannominato “il sindaco pescatore” per via della sua attenzione alle tematiche ambientaliste.

Il sindaco è stato ucciso da alcuni colpi di pistola il 5 settembre 2010 in quello che, secondo le indagini portate avanti dagli inquirenti, sarebbe stato un attentato di matrice camorristica. Secondo le inchieste che hanno seguito la morte del sindaco pescatore probabilmente alcune delle sue posizioni sull’ambiente e sulla legalità avrebbero dato fastidio all’ambiente della malavita camorristica (che negli stessi luoghi avrebbe voluto svolgere liberamente le proprie attività di commercio di droga). A luglio 2022 sono state indagate 9 persone per l’omicidio di Vassallo: due di esse sono legate alla Camorra, 4 sono imprenditori e 3 carabinieri.

Angelo Vassallo: la vita privata

Al momento della scomparsa, Vassallo era sposato con Angela Amendola (detta Angelina), madre dei suoi due figli, Antonio e Giuseppina “Giusy”. I familiari di Angelo Vassallo non hanno mai smesso di battersi per cercare la verità sull’omicidio del sindaco pescatore e più volte si sono scagliati contro chi ha cercato di infangare la vicenda e tardare i risultati della giustizia.

“Angelo nessuno potrà restituirlo a me e ai miei figli, e la ferita resterà aperta per sempre. Tuttavia, ci solleverebbe quantomeno conoscere la verità sull’omicidio”, ha dichiarato la vedova di Angelo Vassallo a Il Mattino.

Chi è Angela Amendola, moglie di Angelo Vassallo

Non si sa molto della storia di Angelina Vassallo, ma dopo la scomparsa del marito è noto che la donna abbia continuato a gestire insieme ai figli il ristorante Il rosso e il mare di Acciaroli (frazione di Pollica) e un’enoteca di sua proprietà. La donna abita a Pollica con la sua famiglia.

Angelo Vassallo: le curiosità

– Dopo la scomparsa del sindaco si sono svolti numerosi tributi in suo onore ed eventi in sua memoria.

– Nella fiction Il sindaco pescatore Vassallo è stato interpretato dall’attore Sergio Castellitto.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2024 8:50

Chi è Sara Ventura, tutto sulla conduttrice e sorella di Simona Ventura