Margherita Hack ha condiviso quasi tutta la sua vita con il marito Aldo De Rosa. Conosciamo qualche notizia in più su carriera, vita privata e curiosità del letterato.
Aldo De Rosa, marito di Margherita Hack, ha sempre sostenuto la carriera della “signora delle stelle”: una delle scienziate più apprezzate del XX secolo non solo in Italia, ma a livello internazionale. Scopriamo insieme qualche informazione in più su di lui.
Aldo De Rosa: biografia e carriera
Non sono note molte informazioni su Aldo De Rosa, come nel caso della sua data di nascita, anche se dovrebbe essere nato nel 1919 o nel 1920. Mancano anche dettagli sulla sua biografia, famiglia e formazione. Per tutta la vita pare abbia svolto la professione di letterato, sebbene manchino notizie sulla sua professione. Aldo De Rosa è morto il 26 settembre 2014 all’età di 94 anni, a causa di alcune complicazioni legate all’Alzheimer, malattia di cui soffriva da tempo.
Aldo De Rosa: vita privata
Aldo De Rosa e Margherita Hack hanno avuto una storia longeva e stabile che li ha legati quasi per tutta la vita. I due si sono sposati il 19 febbraio 1944: sebbene il suo ateismo dichiarato, la scienziata decise di sposarsi nella chiesa di San Leonardo in Arcetri, zona collinare a sud del centro di Firenze. I due si incontrarono per la prima volta da giovanissimi in un parco di Firenze, diventando anni dopo marito e moglie.
In un’intervista del 2006 per La Repubblica, la nota astrofisica ed accademica aveva condiviso il racconto del primo incontro con quello che sarebbe diventato il suo compagno di vita: “Io avevo 11 anni e lui 13, ci incontravamo ai giardini pubblici. Giocavamo a guardie e ladri, noi s’era sempre i ladri. Facevamo anche grandi tornei di palla e corse di resistenza. Ci arrampicavamo sugli alberi, e io lo battevo sempre [..]”.
La coppia, che non ha avuto figli, è stata insieme per più di settant’anni fino alla morte della Hack, che si spense nell’estate del 2013, mentre suo marito morì nell’autunno del 2014.
Chi era Margherita Hack?
La “signora delle stelle” è nata il 12 giugno 1922 a Firenze, sotto il segno dei Gemelli. La scienziata si è spenta nella città che l’ha adottata: Trieste, il 29 giugno 2013, per problemi cardiaci dopo una lunga malattia. La nota astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica ed attivista italiana dopo il diploma di maturità classica conseguito nel 1940 presso il Liceo classico statale Galileo di Firenze, si laureò in fisica nel 1945.
La Hack è stata anche la prima donna direttrice dell’Osservatorio astronomico cittadino nella città di Trieste (dal 1964 al 1987). L’ astrofisica toscana ha ricevuto una serie di riconoscimenti, come l’asteroide 8558 Hack, chiamato nel 1995 in suo onore. Per i 90 anni di Margherita Hack, nel 2012, il Governo le conferì il titolo di Cavaliere di Gran Croce.
Curiosità su Aldo De Rosa
– Intervistata da La Repubblica nel 2006, l’astrofisica parlando del marito ha confidato: “[…] Non mi ricordo poi com’è finita che ci siamo innamorati e addirittura sposati”.
– Grazie all’appoggio del marito Aldo De Rosa, la Hack intraprese la sua attività di divulgatrice scientifica: 10 anni dopo il matrimonio, quando l’astrofisica si trasferì all’Osservatorio di Merate e poi a Trieste, lui la seguì senza troppi problemi.
– Il sito ufficiale Margherita Hack raccoglie foto, iniziative, eventi e premi in ricordo della celebre fisica toscana.
– I due riposano a Trieste: sono sepolti nel cimitero monumentale Sant’Anna.