Tutto quello che c’è da sapere sulla contessa Alberica Filo della Torre, vittima di uno degli omicidi più cruenti della storia italiana.
La contessa Alberica Filo della Torre, donna dell’alta società romana, è stata uccisa il 10 luglio del 1991 e il suo caso è stato avvolto per anni dal mistero. Il colpevole, il domestico filippino Manuel Winston Reyes licenziato dalla donna, è stato individuato solo nel 2011 grazie al test del DNA, mentre la famiglia della Filo della Torre ha combattuto per anni per ottenere la verità. Ecco chi era la contessa.
La biografia e la carriera di Alberica Filo della Torre
Nata il 2 aprile del 1949 a Roma sotto il segno dell’Ariete, Alberica Filo della Torre era figlia del contrammiraglio Ettore Filo della Torre e di Anna del Pezzo di Cajanello, donna ricca dell’alta società romana.
La contessa apparteneva al ramo dei conti di Torre Santa Susanna della nobile famiglia napoletana Filo e nel corso della sua vita si è dedicata molto al sostegno e al supporto di opere di beneficenza.
È morta il 10 luglio del 1991, giorno in cui si preparava per la festa in onore dei dieci anni di matrimonio, per mano di un suo ex dipendente, il filippino Manuel Winston Reyes, licenziato dalla contessa e tornato nella villa dell’Olgiata per chiedere di essere assunto un’altra volta. La discussione tra i due sarebbe degenerata e lui l’ha uccisa colpendola, pare, prima con un corpo contundente e procedendo poi con lo strozzamento.
Il corpo di Alberica Filo della Torre è stato trovato da una domestica e dalla figlia Domitilla: la testa era avvolta in un lenzuolo di sangue.
La vita privata di Alberica Filo della Torre
Sposata in prime nozze con don Alfonso de Liguoro dei principi di Presicce, ha ottenuto l’annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota. Il 10 luglio del 1981 si è sposata con Pietro Mattei dal quale ha avuto due figli: Manfredi e Domitilla.
Chi era il marito di Alberica Filo della Torre, Pietro Mattei
Imprenditore nel ramo delle costruzioni ed ex amministratore delegato della Vianini, Pietro Mattei si è battuto per anni per ottenere giustizia sulla morte della moglie. È riuscito a far riaprire il caso nel 2007 e solo nel 2011 si è giunti all’identificazione del colpevole.
È morto in seguito ad un ictus nel gennaio del 2020.
Dove viveva Alberica Filo della Torre
La contessa Alberica Filo della Torre viveva nella villa dell’Olgiata, zona residenziale a nord di Roma.
3 curiosità su Alberica Filo della Torre
– In suo onore è stato promosso il Premio Fondazione Alberica Filo della Torre per la ricerca in ambito delle investigazioni forensi e giudiziarie.
– È sepolta nella cappella di famiglia al cimitero monumentale del Verano.
– Aveva dei conti bancari svizzeri che hanno deviato il corso delle indagini negli anni Novanta.