Chi era Abraham Yehoshua: la carriera dello scrittore israeliano e la sua vita privata

Chi era Abraham Yehoshua: la carriera dello scrittore israeliano e la sua vita privata

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul famoso scrittore israeliano Abraham Yehoshua, che ha narrato la complessità del mondo ebraico.

Abraham Yehoshua è stato un famoso scrittore israeliano che, con i suoi romanzi, è entrato a far parte del Nuovo Movimento degli scrittori israeliani. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui, sulla sua intensa storia d’amore con la moglie e sulla sua vita.

Chi era Abraham Yehoshua: la carriera

Nato a Gerusalemme il 9 dicembre 1936 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Abraham Yehoshua si è laureato in in Letteratura e filosofia ebraica all’Università Ebraica di Gerusalemme e a seguire ha lavorato come insegnante di Letteratura comparata e letteratura ebraica presso alcune prestigiose università (come Harvard e Princeton). Dal 1963 al 1967 ha vissuto a Parigi, dove ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale dell’Unione Mondiale degli Studenti Ebrei. Nel 1957, dopo aver prestato servizio come militare, ha iniziato a pubblicare le sue prime opere di narrativa ed è entrato a far parte del Nuovo Movimento degli scrittori israeliani. I suoi libri sono stati tradotti in 22 lingue e tra di essi vi sono anche saggi, racconti e opere teatrali.

Abraham Yehoshua: la vita privata

Lo scrittore è stato sposato con la psicanalista Rivka, con cui ha avuto tre figli (che a loro volta hanno dato ai due 7 nipoti). La moglie di Yehoshua si è spenta nel 2016 causando enorme dolore allo scrittore, che a sua volta è scomparso il 14 giugno 2022 a Tel Aviv dopo aver combattuto contro una grave malattia.

Abraham Yehoshua: chi era la moglie Rivka

Non si sa molto di Rivka Kirninski, moglie dello scrittore. I due erano convolati a nozze nel 1960 e insieme avevano vissuto a Parigi e, a seguire, a Haifa, in Israele. La moglie di Abraham Yehoshua è stata una psicanalista specializzata in psicologia clinica. Il loro amore è durato 56 anni e lo scrittore aveva confessato a Vanity Fair il grande dolore a lui provocato dalla scomparsa della moglie:

“Siamo stati insieme per 56 anni, un grande amore, un grande attaccamento”, aveva confessato, e ancora: “Per me è stato importante che mia moglie avesse la sua professione. E bisogna essere uguali anche nel prendersi cura dei figli. L’uguaglianza in tutto, questa è la chiave”.

Abraham Yehoshua: le curiosità

– Si è sempre battuto per la pace tra Israele e Palestina.

– Aveva confessato di amare l’Italia.

– Uno dei suoi più grandi amici è stato lo scrittore Amos Oz.