Vai al contenuto

Chi è Yuval Raphael, la cantante israeliana all’Eurovision 2025

Cantante in concerto

Yuval Raphael è la cantante israeliana che partecipa all’Eurovision Song Contest 2025: scopri tutti i dettagli sulla sua vita.

L’Eurovision Song Contest è uno degli eventi più attesi dell’anno perché permette di scoprire artisti e brani da tutta Europa, e non solo. A rappresentare l’Italia nell’edizione 2025 di pensa Lucio Corsi con il brano “Volevo essere un duro”, invece, a rappresentare l’Israele ci sarà la cantante Yuval Raphael. Nonostante le polemiche generate dalla situazione politica, l’organizzazione ha confermato la presenza di Israele all’interno del contest, e la cantante presenterà il brano New Day Will Rise. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.

Chi è Yuval Raphael: biografia e carriera

Yuval Raphael è nata il 5 novembre del 2000, sotto il segno dello Scorpione, a Ra’anana, vicino Tel Aviv. A sei anni si trasferisce a Ginevra insieme ai genitori, e qui è rimasta per tre anni.

Durante l’adolescenza, però, Yuval torna in Israele e decide di dedicarsi allo studio del teatro e della lingua araba. Ha prestato servizio militare nelle forze di difesa israeliane. A segnare profondamente la sua vita, però, è stato il massacro del festival musicale Supernova a cui ha assistito il 7 ottobre 2023 ma a cui è sopravvissuta. La cantante, infatti, si è prima nascosta in un rifugio antiaereo e poi si è finta morta tra i corpi senza vita per otto ore.

Quella tragica esperienza l’ha portata a prendere la decisione di intraprendere la carriera musicale. Ha partecipato, nel novembre 2024, all’undicesima stagione di HaKokhav HaBa, la competizione che seleziona il rappresentante israeliano all’Eurovision Song Contest, che ha vinto con 157 punti dandogli accesso all’Eurovision Song Contest 2025 in Basilea.

Yuval Raphael: la vita privata

Pare che la cantante sia legata a un uomo di nome Ido Malka, anche lui cantante, da come si può vedere dalle immagini condivise sul suo profilo Instagram.

Curiosità su Yuval Raphael

-Ha fatto un intervento presso il Comitato per i diritti umani delle Nazioni unite raccontando la tragedia del 7 ottobre.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2025 11:06

Chi è Lina Simons, tutto sulla rapper italo-africana concorrente di Nuova Scena 2