Sapete chi è Yumin Abbadini? Vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sul campione azzurro della Nazionale di ginnastica artistica!
Tra i grandi campioni dello sport italiano brilla la stella di Yumin Abbadini, il campione azzurro della Nazionale di ginnastica artistica che ha siglato una storica vittoria con l’oro – prima volta nella storia italiana al maschile di questa disciplina – ad Antalya, in Turchia, nel 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia, dentro e oltre i riflettori dello sport.
Yumin Abbadini: la biografia e la carriera
Classe 2001, Yumin Abbadini è un atleta tra i campioni della Nazionale di ginnastica artistica azzurra che ha trionfato ad Antalya, nel 2023, incassando uno straordinario oro che il primo nella storia italiana maschile di questa disciplina. È nato a Bergamo il 6 maggio, sotto il segno del Toro.
Yumin Abbadini: la carriera
ha brillato inizialmente a livello giovanile agli Europei di Glasgow 2018, in cui ha vinto il bronzo nel concorso a squadre junior, ed è stato poi convocato a Monaco di Baviera 2022, dove ha vinto l’argento con Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi.
Ai campionati italiani assoluti di Napoli, nello stesso anno, ha conquistato il titolo nazionale nel concorso individuale e nella sbarra, oltre alla medaglia di bronzo nel cavallo con maniglie. Agli europei di Antalya 2023 ha ottenuto l’oro nel concorso a squadre con gli atleti Lorenzo Casali, Marco Lodadio, Mario Macchiati e Matteo Levantesi.
Yumin Abbadini: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, di Yumin Abbadini non si hanno informazioni. Non sappiamo se abbia una storia d’amore in corso o no, e l’atleta non ha condiviso molto della sua sfera personale nemmeno sui social.
Su Instagram ha un profilo in cui spiccano alcune foto della sua carriera sportiva, tra medaglie e nuove sfide nel mondo della ginnastica artistica.