La bellezza britannica di origine iraniana Yasmin Le Bon si è imposta all’attenzione internazionale come modella e moglie di Simon Le Bon.
Yasmin Le Bon ha avuto una formidabile carriera da modella di fama internazionale, affermandosi tra le it-girl degli anni ’80. Ma la sua notorietà ha valicato il mondo della moda, visto che si è fatta conoscere anche per essere la moglie di Simon Le Bon, il cantante della storica band dei Duran Duran.
Biografia e carriera di Yasmin Le Bon
All’anagrafe Yasmin Parvaneh – da coniugata Yasmin Le Bon – è nata il 29 ottobre 1964, sotto il segno dello Scorpione, a Oxford, in Inghilterra. Nata da padre iraniano e da madre inglese, grazie alla sua bellezza si è fatta notare dagli esperti della moda. Così a 17 anni, mentre lavorava in una boutique, le hanno proposto di fare la modella.
Per proseguire la sua carriera fashion si è trasferita a Londra nel 1983, entrando nell’agenzia Models 1. In questo modo ha iniziato a lavorare per griffe di fama internazionale come: Oscar de la Renta, Donna Karan, Ralph Lauren ed altre.
La sua notorietà a livello mondiale, ha raggiunto l’apice nel 1987, quando è diventata volto di una campagna pubblicitaria di Guess?. A questa si sono aggiunte altre campagne pubblicitarie di fama con: Versace, Calvin Klein e Dior.
Richiestissima da fotografi, riviste di settore e stilisti, la supermodella ha influenzato per anni tendenze e stili. Ma nella sua vita accanto alla moda, ha coltivato altri interessi abbracciando con impegni cause di natura sociale, legate alla sensibilizzazione su questioni ambientali e campagne contro il cancro.
La vita privata di Yasmin Le Bon
Yasmin ha incontrato il leader dei Duran Duran, e suo futuro marito nel 1984, dopo che Simon Le Bon si innamorò di lei semplicemente vedendo il suo volto su una rivista. Un colpo di fulmine che lo spinse a sfruttare le sue conoscenze, ed anche dei contatti in comune, per conoscerla.
Vinte le perplessità iniziali di lei, che non apprezzò l’approccio troppo diretto del cantante, l’interesse tra i due divenne sempre più intenso. In seguito,Yasmin e Simon hanno deciso di sposarsi: il loro matrimonio si è celebrato nel dicembre del 1985 a Oxford.
Insieme la coppia ha avuto tre figlie: Amber Rose Tamara Le Bon, nata nel 1989; Saffron Sahara Le Bon, classe 1991; Tallulah Pine Le Bon, nata nel 1994. La primogenita Amber ha seguito le orme della madre facendo la modella ed apparendo in alcune campagne pubblicitarie per marchi di moda.
Chi è Simon Le Bon?
Simon Le Bon è nato il 27 ottobre 1958 a Bushey, Hertfordshire, sotto il segno dello Scorpione. La sua fama, come cantante ed autore di testi, è legata alla band dei Duran Duran, fondata nel 1978, e poi diventata una delle formazioni più iconiche degli anni ’80. Il gruppo britannico new wave e synth-pop si è fatto apprezzare dalla scena musicale internazionale grazie alle sue iconiche hit: “Hungry Like the Wolf”, “Rio”, “Girls on Film”, “The Reflex”. Il gruppo ha avuto un grande impatto sulla cultura pop, influenzando non solo la musica, ma anche tendenze e moda non solo di quell’epoca ma anche delle generazioni a venire.
In più, Simon Le Bon ha intrapreso dei progetti musicali non legati alla band, ad esempio ha fatto parte del gruppo Arcadia, formato con due membri di Duran Duran, che ha pubblicato nel 1985, l’album “So Red the Rose”.
Nel corso degli anni ’90 la formazione dei Duran Duran si è sciolta e riformata più volte. Dopo la reunion della formazione originale, la band ha presentato l’album “Pop Trash” (2001). Nel 2004 è poi arrivato il primo album con la formazione originale, si tratta di “Astronaut”. Il disco“Red Carpet Massacre” (2007) ha proposto sonorità sperimentali e collaborazioni moderne. Nel 2010 la band ha presentato “All You Need Is Now”, segnando un ritorno ad un sound più legato alle origini della band. Dopo cinque anni è arrivato “Paper Gods”, album dalle grandi collaborazioni che ha aperto la strada a tournée mondiali ed alla celebrazione del loro 40° anniversario come band.
Il loro quindicesimo album in studio, “Future Past” è uscito nel 2021. Mentre “Danse Macabre” (2023) ha rappresentato un disco tematico per Halloween, caratterizzandosi per la collaborazione con Victoria De Angelis. La chitarrista dei Måneskin ha accompagnato la band britannica sul palco di Sanremo, in occasione dell’esibizione dei Duran Duran, ospiti il 13 febbraio 2025.
Curiosità su Yasmin Le Bon
– Su Instagram condivide i suoi interessi e passioni: moda, cani, viaggi e natura. Non mancano scatti con le figlie e la sua famiglia.
– Yasmin Le Bon con la sua bellezza non convenzionale e dal fascino esotico è stata la prima modella di origine non europea a comparire sulla cover di “Vogue”, nell’edizione britannica. La modella ha contribuito a diversificare l’immagine della bellezza nell’industria della moda, aprendo a dei canoni più flessibili.
– Tra le modelle più iconiche degli anni Ottanta-Novanta, Yasmin ha avuto modo di lavorare con dei grandi nomi della fotografia, sfilando inoltre per diverse prestigiose case di moda, come ad esempio: Chanel Versace e Yves Saint-Laurent. Come testimonial di famose campagne pubblicitarie, è stata invece scelta da Guess e Calvin Klein.
– Accantonata la carriera da modella, Yasmin si è dedicata con sempre grande impegno a varie cause benefiche. Infatti è scesa in campo per campagne per la salvaguardia della salute, e per tutelare i diritti delle donne.
– Yasmin ha preso parte nel 2013, come pilota, alla competizione Mille Miglia in Italia.