Chi è Whoopi Goldberg, tutto sull’attrice premio Oscar per Ghost

Chi è Whoopi Goldberg, tutto sull’attrice premio Oscar per Ghost

Whoopi Goldberg, chi è l’attrice amatissima in tutto il mondo grazie al film Ghost (e non solo). Scopriamo la sua sorprendente storia tra carriera e vita privata.

Ha fatto sorridere chiunque, ha conquistato il pubblico grazie al suo talento e alla sua comicità ma ha fatto anche commuovere, ed è tutt’oggi una delle attrici più amate: stiamo parlando della talentuosa Whoopi Goldberg, attrice, produttrice, cantante e doppiatrice. Nonostante sia sempre stata solare e divertente, Whoopi ha trascorso un periodo molto difficile della sua vita a causa della droga. Ripercorriamo insieme la sua storia, con qualche accesso alla vita privata!

Whoopi Goldberg, chi è: biografia e carriera

La conosciamo come Whoopi Goldberg, il suo vero nome è Caryn Elaine Johnson: nasce a New York il 13 novembre 1955, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Suo padre, Robert James Johnson Jr. (venuto a mancare nel 1993), era un ecclesiastico battista, mentre la madre Emman Harris (morta nel 2010), un’infermiera e insegnante. Da piccola ha vissuto con la famiglia nel contesto di case popolari Chelsea-Elliot Houses a New York.

Whoopi si appassiona al mondo della recitazione quando è ancora una bambina, infatti sale sul palco per la prima volta all’età di 8 anni presso il teatro Helena Rubistein Children’s della Grande Mela.

Sin da subito ha le idee chiare su ciò che vorrebbe fare da grande: diventare un’attrice di successo. A circa 20 anni lascia gli studi per inseguire il suo sogno ed entra a far parte del musical di Broadway. Poco dopo inizia ad avere problemi di droga, ma grazie alla cura seguita dall’assistente sociale, che poi diventerà anche suo marito, Alvin Martin, la donna riesce ad uscirne fuori.

Dopo essere diventata mamma e aver divorziato, si trasferisce a San Diego dove inizia una vita abbastanza difficile: per poter mantenere lei e la sua bambina comincia a fare diversi lavori come muratrice e lavapiatti. Continua, però, a inseguire il suo sogno più grande e finalmente viene notata da un regista e produttore cinematografico, Mike Nichols, che la porta a Broadway.

I film e i successi in tv e a teatro

Sin da subito entra a far parte del mondo del cinema ottenendo un ruolo da protagonista per il film Il colore viola con cui vince anche un Gloden Globe. Ottiene diversi ruoli, partecipa a molti programmi televisivi e conquista il pubblico con il suo talento e la sua simpatia: il successo vero e proprio, però, arriva grazie al film Ghost con cui Whoopi Goldbeg vince anche l’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Da quel momento in poi Whoopi diventa una delle attrici comiche più amate di sempre e la sua presenza viene sempre più richiesta da molti registi e produttori. È l’attrice protagonista del film comico Sister Act, Whoopi Goldbeg veste i panni di una cantante ricercata da un ex fidanzato mafioso e per questo deve fingersi suora. Dopo il successo del primo capitolo è uscito Sister Act 2 nel 1993.

Oltre ad essere una meravigliosa attrice, Whoopi dimostra di avere molto talento anche come produttrice, conduttrice e doppiatrice. Dovrebbe essere anche una delle conduttrici degli Oscar 2019.

A partire dagli anni Duemila, l’attrice inizia ad avere minore successo sul grande schermo, ma riuscirà a compensare con gli ottimi risultati in tv e al teatro. Nel 2006 conduce un programma per l’ABC che, tre anni dopo, le fa guadagnare un Daytime Emmy Award come migliore Talk Show. Nel medesimo periodo ha annunciato il suo ritiro dalle scene come attrice (mai di fatto realmente avvenuto).

Nel 2009 ha prodotto il musical Sister Act. Tra una produzione ed un doppiaggio, Whoopi nel 2020 ha partecipato come ospite d’eccezione a Che tempo che fa, facendoci ritorno nel novembre 2024.

La vita privata

L’attrice ha avuto una vita sentimentale abbastanza movimentata. Inizialmente, nel 1973, si è sposata con il suo assistente sociale che l’ha curata dalla tossicodipendenza, Alvin Martin. Da questo matrimonio è nata nel ’73 sua figlia Alex Martin. Dopo cinque anni la relazione giunge al termine e Whoopi convola a nozze nel 1986 con David Claessen, un direttore della fotografia. Il matrimonio, questa volta, terminerà dopo tre anni.

Si risposa qualche anno dopo, nel 1994 e per la terza volta, con l’attore Lyle Trachtenberg con cui, però, divorzia l’anno successivo. Si frequenta per cinque anni con l’attore Frank Langella e, attualmente, non sappiamo se la donna sia riuscita a trovare la sua anima gemella.

Le curiosità su Whoopi Goldberg

– Whoopi è diventata nonna all’età di 34 anni: sua figlia Alex Martin è diventata mamma all’età di 16 anni. All’età di 59 anni, invece, è diventata bisnonna.

– Il suo nome d’arte fa riferimento all’espressione “whoopee cushion” (oggetto usato per riprodurre il suono della flatulenza).

– L’attrice è anche un’attivista e femminista convinta: non si perde mai una manifestazione.

– Non solo attrice, Whoopi è anche una bravissima scrittrice: ha pubblicato diversi libri e audiolibri durante la sua lunghissima carriera.

– Ha ottenuto una Laurea honoris causa al Wilson College di Chambersburg.

– Nel luglio 2002 ha ricevuto una stella nella Hollywood Walk of Fame.

– Fa parte delle 15 persone che hanno conseguito un EGOT, ovvero la categoria di persone che è riuscita a vincere tutti e quattro i premi principali annuali statunitensi: ha vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award.

– Non si conosce a quanto ammonti il patrimonio di Whoopi Goldberg, tuttavia le interpretazioni importanti e le esperienze come regista le avranno sicuramente assicurato un buon sostentamento.

– Nel 2021 ha supportato con forza la campagna vaccinale contro il Covid con altri artisti.

– Nel 2022 è stata coinvolta in una controversia con la ABC, che l’aveva sospesa per due settimane per aver detto: “L’Olocausto non riguarda la razza”.

– È anche presente sui social: ha un profilo Instagram seguito da migliaia di persone che le dimostrano affetto e stima ogni giorno.