Chi è Vlasta Studenicova, mamma di Matteo Falcinelli, torturato in America dalla polizia

Chi è Vlasta Studenicova, mamma di Matteo Falcinelli, torturato in America dalla polizia

Conosciamo meglio Vlasta Studenicova, madre di Matteo Falcinelli, fermato con modalità violente dalla polizia a Miami nel febbraio 2024.

Vlasta Studenicova è la mamma di Matteo Falcinelli, il ragazzo di Spoleto che ha subito un violento arresto nella notte fra il 24 e 25 febbraio 2024 a Miami. Dopo la diffusione delle immagini dell’arresto di Matteo, la donna con la sua testimonianza ha gettato luce sul caso invocando giustizia. Ecco chi è la madre di Matteo Falcinelli.

Vlasta Studenicova: biografia e carriera

Non si conosce molto sulla mamma del l giovane italiano arrestato a Miami nel febbraio del 2024. Dalle poche informazioni disponibili si è scoperto che Vlasta Studenicova ha origini slovacche ma di cittadinanza italiana. Non si sa quando sia giunta in Italia, ma poi è rimasta a vivere nel nostro Paese trovando la propria casa in Umbria, nello specifico a Spoleto.

Non si conosce la professione della madre di Matteo Falcinelli, che si è fatta portavoce della vicenda spinosa capitata a suo figlio, alle prese con episodi di violenza presso la stazione di polizia di North Miami.

La vita privata di Vlasta Studenicova

La signora Vlasta Studenicova ha sposato Fulvio Falcinelli, il papà di Matteo, ma non si sa niente sul loro matrimonio, anche se come ha svelato il primogenito della coppia, il padre si sarebbe interessato poco alla famiglia.

La donna è infatti madre anche di un altro figlio, Marco, che ha anche lui sostenuto il fratello nella clamorosa vicenda dell’arresto. Marco Falcinelli, laureato in ingegneria gestionale, lavora per MakeItaly, un progetto per una grande azienda. Marco è più grande di Matteo di 2 anni, dovrebbe essere nato nel 1996. Invece il secondogenito di Vlasta Studenicova e Fulvio Falcinelli, Matteo, dovrebbe essere nato nel 1998.

Curiosità sulla madre di Matteo Falcinelli

-La stampa ha definito la signora Vlasta una “madre-coraggio”, per via della sua vivida mobilitazione con cui ha chiesto giustizia per il figlio, sia in Italia che negli Usa. Infatti Vlasta Studenicova dopo lo sconvolgente retroscena dell’arresto del figlio è volata negli Usa spiegando ai media: “Non ci fermeremo finché non avremo giustizia, sollecitiamo la procura di Roma ad aprire un fascicolo”.

– Tra le varie interviste rilasciate dalla donna, originaria della Slovacchia ma cittadina italiana, non sono di certo passate inosservate le dichiarazioni rilasciate al Quotidiano Nazionale, con le quali ha sottolineato come la brutalità subita dal figlio non debba ripetersi mai più su nessuno. “Quello che ha subito mio figlio non dovrà succedere mai più, tantomeno a un ragazzo di 25 anni, studente all’estero. A Matteo, solare e pieno di vita, hanno tolto il sorriso e distrutto i sogni portandolo addirittura a tentare di togliersi la vita. È stato torturato: basta vedere i video per capire” – questo lo sfogo della donna affidato alle colonne del QN.

– Marco Falcinelli parlando della lotta di Vlasta in prima linea per ottenere giustizia e verità per Matteo ha dichiarato ai microfoni del Quotidiano Nazionale: “Fortuna che la mamma è una roccia”.