Mezze verità e frasi circostanza non appartengono a Vladislav Maistrouk, il giornalista ucraino cresciuto in Italia.
In collegamento con tutte le più importanti trasmissioni italiane di approfondimento politico, il giornalista ucraino Vladislav Maistrouk ha descritto gli orrori nel conflitto con la Russia. La forza con cui ha espresso le sue opinioni sulla guerra è stata in grado di scuotere il pubblico, coinvolgendo i telespettatori nelle drammatiche vicende. Dal giorno dell’invasione è diventato una sorta di voce ufficiale del proprio Paese, messo a ferro e fuoco da Vladimir Putin. La lucidità di pensiero, coniugata al trasporto emotivo chiaramente percepibile nelle sue parole, ha tenuto incollate milioni di persone davanti allo schermo. Ecco cosa sappiamo sul suo conto.
Vladislav Maistrouk: biografia e carriera
Nato a Kiev il 7 ottobre 1984, sotto il segno della Bilancia, nel luglio 1991 si trasferisce con i genitori in Italia, a Grosseto. Qui inizia il percorso scolastico, fino alla laurea in Giornalismo presso l’Università di Firenze, conseguita nel 2007. Dopo uno stage per Freedom of Speech, programma ucraino in onda sull’emittente ICTV, entra nella redazione delle trasmissioni The Freedom by Savik Shuster e The Greatest Ukrainians su Inter TV. Trova un mentore in Savik Schuster, erede di una famiglia dissidente all’epoca dell’Unione Sovietica, poi giornalista russo durante la perestrojka, celebre inviato in Afghanistan e dunque vittima, come altri colleghi, del bavaglio imposto da Putin alla libera stampa.
Dall’estate 2008 svolge l’incarico di caporedattore di Shuster Live su Ukraine e UA:Peršyj. Quindi, assume dal luglio 2011 il ruolo di produttore-redattore di Ukrainian Passions per 5 Kanal. In totale, passa 7 anni negli Savik Shuster Studio. Dal novembre 2014 all’agosto 2016 è caporedattore della Black Sea Television and Radio Company, prima di accettare l’investitura come producer su ZIK (2017-2019) e 4 Kanal, dal giugno 2019.
Vladislav Maistrouk: la vita privata
Ha avuto un figlio dalla ex moglie, arrivato nel 2016 o 2017. Abita a Kiev e possiede un profilo Facebook. Non è noto il patrimonio.
5 curiosità su Vladislav Maistrouk
– I genitori, Igor e Inna Maistrouk, vivono ancora a Grosseto. Lei è un’ex ginnasta, insegnante all’Asd Artistica della città toscana.
– Era combattuto se studiare architettura o giornalismo.
– Quando la madre gli chiedeva perché non restasse in Italia, Vladislav le rispondeva: “Io sono cresciuto in Italia, in un Paese tollerante e democratico, e voglio che anche l’Ucraina vada verso questa direzione”, ha raccontato la donna al Tirreno.
– Parla 6 lingue: russo, ucraino, italiano, inglese, nonché un po’ di francese e tedesco.
– Già nel 2013 aveva preso pubblicamente posizione contro Putin per via di alcuni stringenti vincoli imposti alla stampa.