Maestro della fotografia con una carriera stellare nel mondo del cinema, Vittorio Storaro ha una storia tutta da scoprire: ecco quello che è emerso sul suo conto, dalle origini alle curiosità!
Ospite di Serena Bortone nel 2022, nel salotto di Oggi è un altro giorno, Vittorio Storaro ha raccontato la sua storia di direttore della fotografia tra i più famosi d’Italia. Partiamo alla scoperta della sua biografia e delle straordinarie tappe di una carriera tra le più brillanti nel settore…
Chi è Vittorio Storaro e dove vive?
Vittorio Storaro è nato a Roma il 24 giugno 1940, sotto il segno del Cancro, e secondo quanto emerso vive a Frattocchie, una frazione di Marino nei pressi della Capitale. Direttore della fotografia tra i più brillanti del panorama italiano, nel corso della sua straordinaria carriera ha vinto tre Oscar per i film Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore.
A 18 anni è diventato cineoperatore del colore, tra i più giovani studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia dove si è diplomato nella sezione di Ripresa Cinematografica. Nel corso della sua carriera ha lavorato con i più grandi registi, contribuendo a creare capolavori imperituri della storia del cinema.
La vita privata di Vittorio Storaro
Per quanto riguarda la vita privata, Vittorio Storaro è figlio di un ex proiezionista allo Studio Lux Film. Il padre lo avrebbe incoraggiato a studiare fotografia quando aveva appena 11 anni, e si sarebbe diplomato, 16enne, come maestro fotografo. Sposato e padre di tre figli, è anche un nonno felice.
Chi è la moglie di Vittorio Storaro?
“Mia moglie mi ha accompagnato in tutte le tappe, tra carriera e famiglia“. Così Vittorio Storaro ha parlato della sua compagna di vita, Tonia Cafolla, ai microfoni di Marco Lioni per ItaliaSì nel 2022. La coppia, unita da un amore longevo e indissolubile, ha avuto due figli maschi, Fabrizio e Giovanni, e una figlia che si chiama Francesca ed è architetto. Il primogenito, Fabrizio Storaro, è uno dei fondatori di Proxima srl e si occupa di effetti speciali digitali.
Altre 3 cose da sapere su Vittorio Storaro
– È stato il più giovane direttore della fotografia a ricevere l’American Society of Cinematographers Lifetime Achievement Award, l’unico premiato non americano dopo Sven Nykvist!
– Ha ricevuto tre lauree honoris causa: una dall’Università di Lodz in Polonia, una dalla Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino e una dall’Accademia di Belle Arti di Macerata.
– È il nonno di Eleonora Venturini Storaro, fidanzata di Gianluca Ginoble de Il Volo.