Vai al contenuto

Chi è Vittoria di Savoia, figlia di Emanuele Filiberto: l’erede di un trono che non esiste

EMANUELE FILIBERTO

Tutto quello che c’è da sapere e scoprire su Vittoria di Savoia, primogenita di Emanuele Filiberto di Savoia e Clotilde Courau.

Vittoria di Savoia è la prima futura regina regnante nella storia d’Italia: nel 2020 il nonno Vittorio Emanuele l’ha insignita del titolo di erede al trono, nonostante il nostro Paese non sia più una monarchia e il titolo affidatole rimanga fine a se stesso. Appassionata di moda, bellissima e seguitissima sui social, Vittoria di Savoia sarà la rappresentante femminile della dinastia. “Mi metterò da parte e farò passare avanti ancora una volta una donna, sono certo che farà meglio di me”, ha fatto sapere Emanuele Filiberto di Savoia in una intervista del 2023 a Corriere Torino, annunciando la sua volontà di abdicare in favore della figlia.

La biografia e la carriera di Vittoria di Savoia

Nata nel 2003 a Ginevra, all’anagrafe Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria, Vittoria di Savoia è la primogenita di Emanuele Filiberto di Savoia e Clotilde Courau. Ha una sorella, Luisa di Savoia, nata tre anni più tardi. Ha studiato al liceo ed è appassionata di moda. Sui social racconta di far parte dell’agenzia francese Karin Models, che si occupa di celebrities sin dal 1972.

Lavora come modella e ha posato per la copertina di Vanity Fair nel luglio 2022. La “nuova musa”, ha titolato la rivista.

I titoli riconosciuti a Vittoria di Savoia dal nonno sono “il trattamento di Altezza Reale, la qualità di Principessa Reale e il titolo di Principessa di Carignano, seguito dal titolo di Marchesa d’Ivrea”.

La vita privata di Vittoria di Savoia

Sulla vita privata di Vittoria di Savoia non si hanno molte informazioni. Non è noto se sia fidanzata o single.

Dove vive Vittoria di Savoia

Vittoria di Savoia vive a Parigi, dove lavora.

Le curiosità su Vittoria di Savoia

– “Era il miglior regalo che potesse farmi”, ha detto quando il nonno, il principe Vittorio Emanuele, ha abolito nel 2020 la legge salica scegliendola come prima principessa di casa Savoia a guidare la dinastia.

-Il nonno Vittorio Emanuele l’ha nominata Dama di Gran Croce, decorata del Gran Cordone, dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. 

– Il suo profilo Instagram conta migliaia di follower.

– Indossa il 39 di scarpe.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2023 13:08

Chi erano Cesare e Marisa, i genitori di Paolo Maldini