Dal 2018 è prima ballerina della Scala, e danzando ha anche trovato l’amore: ecco tutto quello che sappiamo su Virna Toppi.
L’amore per la danza l’ha accompagnata sin dalla più tenera età, e oggi Virna Toppi è una delle ballerine più famose d’Italia – e non solo. Per arrivare al ruolo di primo piano che attualmente ricopre al Teatro alla Scala di Milano, tuttavia, ha dovuto fare molta gavetta. E ha persino rischiato di non riuscire! Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.
Virna Toppi, la biografia e la carriera
Nata a Lentate Sul Seveso (in provincia di Milano) il 24 dicembre 1992, sotto il segno zodiacale del Capricorno, Virna Toppi ha sempre sognato di diventare una ballerina. Ma i suoi genitori preferivano per lei uno sport all’aria aperta, così le hanno fatto provare svariate attività. Finalmente, quando lei aveva già 8 anni, si sono convinti ad iscriverla ad un corso di danza, e in un attimo tutti si sono accorti che aveva un grande talento.
Virna ha mosso i suoi primi passi al Collegio Arte e Danza di Seveso, e poco dopo ha superato l’audizione per l’Accademia Teatro alla Scala. Da quel momento, la sua carriera è letteralmente decollata: dopo il diploma, ha trascorso un anno al Semperoper Ballett di Dresda, per poi fare ritorno a Milano e unirsi alla compagnia del Teatro alla Scala. Qui, nel 2014 è stata promossa a solista e, quattro anni dopo, è diventata la prima ballerina.
Nel 2019, Virna ha deciso di concedersi un’esperienza all’estero e ha lavorato con il Bayerische Staatsballett di Monaco. Mentre si trovava in Germania, è scoppiata la pandemia di Coronavirus e si è trovata tagliata fuori dal suo Paese, lontana dalla famiglia. Ne ha sofferto molto, per questo è tornata il prima possibile a Milano, per riprendere il suo vecchio ruolo alla Scala.
Il grande pubblico l’ha conosciuta anche grazie ad Amici: la ballerina è stata chiamata da Maria De Filippi per la giuria che ha consegnato, nell’edizione 2022-2023, le maglie del serale ai ballerini. Con lei anche Francesco Mariottini e Riccardo Cocchi.
La vita privata di Virna Toppi
Nel corso della sua carriera, Virna ha ballato accanto a grandissimi nomi della danza nazionale e internazionale – tra tutti, spicca anche Roberto Bolle. Ma solo uno di loro è riuscito a farle battere più forte il cuore: da alcuni anni, la ballerina è infatti sposata con il collega Nicola Del Freo.
La loro storia d’amore è tenerissima: si sono conosciuti quando lei aveva appena 19 anni, e ben presto si sono innamorati. Nel 2022 è arrivato anche il fatidico sì che li ha resi marito e moglie. Nell’agosto del 2023 i due sono diventati genitori di Asia, annunciandolo sui social.
Virna e Nicola vivono insieme a Milano.
Chi è il marito di Virna Toppi?
Nicola Del Freo, nato nel 1991 a Massa Carrara, ha iniziato a ballare quando era ancora piccolino. Si è diplomato all’Accademia di Amburgo e ha fatto esperienza presso il Balletto di Berlino, prima di tornare in Italia. Da tempo è ballerino solista alla Scala di Milano.
Virna Toppi: le curiosità
-Su Instagram, la ballerina ha tantissime splendide foto, alcune che la ritraggono assieme al compagno e alla famiglia.
-Ha una grande passione per la moda ed è stata protagonista di un progetto fotografico intitolato The Renaissance of Performing Arts.
-È una grande amante della lettura e della cucina.
-Durante il lockdown, ha organizzato dei corsi di danza online, prestandosi come insegnante per tante giovanissime ballerine costrette a rinunciare alle loro lezioni.
-Quando può, sveste il suo tutù e indossa… i guantoni da boxe!