Chi era Virginia von Fürstenberg, la nipote di Gianni Agnelli

Chi era Virginia von Fürstenberg, la nipote di Gianni Agnelli

Chi era Virginia Fürstenberg, la nipote di Gianni Agnelli trovata morta il 10 maggio 2023 sul terrazzo dell’Hotel Palace di Merano.

Virginia Maria Clara von Fürstenberg è stata trovata morta il 10 maggio 2023 sul terrazzo dell’Hotel Palace di Merano, in provincia di Bolzano. Secondo le prime notizie la causa della sua morte sembrerebbe essere un gesto volontario e per questo motivo è stato escluso un eventuale coinvolgimento di altre persone. Spirito creativo e anticonformista, poetessa, stilista e artista, era discendente dell’antica casa nobiliare tedesca dei von Fürstenberg e nipote di Gianni Agnelli. Ma chi era Virginia? Scopriamolo insieme.

La biografia di Virginia von Fürstenberg

Virginia Maria Clara von Fürstenberg era nata a Genova il 5 ottobre 1974 dal matrimonio tra Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Fürstenberg, fondatore e presidente della banca Ifisdi. Il nonno di Virginia era il prinicipe Tassilo von Fürstenberg, dell’antico casato tedesco omonimo, e la nonna era Clara Agnelli, sorella di Gianni Agnelli. Tra i suoi parenti ci sono molti nomi noti tra cui l’attrice Ira von Fürstenberg, lo stilista Egon von Fürstenberg.

La carriera di Virginia von Fürstenberg

Virginia era uno spirito creativo ed è stata poetessa, attrice, artista e stilista. Debutta nel mondo della moda nel 2011 con una collezione di 30 pezzi unici presentati durante una sfilata al Teatro Filodrammatici di Milano.

Nello stesso anno esordisce a teatro con lo spettacolo Dismorphophobia, un’opera che racconta le difficoltà di chi soffre di anoressia, malattia vissuta da lei in prima persona. Ha collaborato anche insieme a Tommaso Trak alla realizzazione di un film sulla vita di Virginia Bourbon del Monte, sua bisnonna.

La vita privata di Virginia von Fürstenberg

Virginia è stata sposata tre volte e ha avuto cinque figli. Il primo matrimonio risale al 1992 con Alexandre Csillaghy de Pacsér, barone ungherese. La coppia ha avuto due figli, Miklos Tassilo e Ginevra, ma ha divorziato nel 2002.

Dopo la fine del primo matrimonio comincia una relazione con Giovanni Bacco Dondi Dall’Orologio: Virginia dà alla luce la terza bambina di nome Clara.
La storia tra i due non dura molto infatti nel 2004 si sposa con Paco Polenghi. Da questa unione nascono due bambini, Otto Leone Maria Polenghi e Santiago Polenghi.

Il secondo matrimonio si conclude in un ennesimo divorzio e nell’ottobre del 2017 si sposa per la terza volta con Janus Gawronski. I due divorziano nel 2020.

Non è chiaro se nell’ultimo periodo prima della morte avesse un compagno.

Il patrimonio di Virginia von Fürstenberg

Non ci sono informazioni precise sul patrimonio di Virginia von Fürstenberg.

4 curiosità su Virginia von Fürstenberg

-Era presente sui social con un profilo Instagram in cui spesso pubblicava foto legate alla sua vita famigliare: tante le foto dei figli e pure di un gattino, che dovrebbe aver vissuto con lei.

-Dopo la sua morte il cugino Lapo Elkann, a cui era evidentemente molto legata, le ha dedicato un pensiero su Twitter: “Sono molto triste per la morte di mia cugina che come me ha sempre combattuto con demoni simili. Virginia era una donna con un cuore d’oro una mamma tenera piena di amore con un sorriso puro e vero.”

-Il 18 febbraio 2023 i famigliari ne avevano denunciato la scomparsa. Dopo qualche giorno però Virginia era rincasata.

-Nel 2017 ha realizzato un’installazione artistica intitolata C’era una bella casa tanto carina in onore della madre Francesca. Fu presentata per la prima volta a Milano in occasione del salone del mobile.