Chi è Virginia Raggi: l’ex sindaca di Roma sempre al centro della vita politica del paese

Chi è Virginia Raggi: l’ex sindaca di Roma sempre al centro della vita politica del paese

Virginia Raggi, la prima donna sindaco di Roma, è sempre molto chiacchierata negli ambienti politici e spesso finisce nell’occhio del ciclone.

Virginia Raggi è stata la prima donna sindaco di Roma. La politica del Movimento Cinque Stelle ha vinto il ballottaggio contro Roberto Giachetti, rappresentante del centrosinistra, con un vero e proprio plebiscito di voti, ormai il 22 giugno 2016. Negli anni è spesso stata oggetto di critiche, ma ha sempre continuato con il suo lavoro. Alle Amministrative del 2021, dopo essersi ricandidata, ha perso al voto la sua carica: infatti è stato eletto l’ex ministro Roberto Gualtieri, suo successore. Ma chi è davvero Virginia Raggi? Scopriamo insieme la sua biografia, la sua vita privata e la sua storia.

Chi è Virginia Raggi

Classe 1978, Virginia Raggi è nata a Roma il 18 luglio, del segno del Cancro. Avvocato civilista, trascorre la sua infanzia nel quartiere San Giovanni di Roma diplomandosi al liceo scientifico Newton. Prosegue gli studi laureandosi alla Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre e specializzandosi in diritto d’autore e nuove tecnologie.

All’età di 26 anni lascia il quartiere San Giovanni per trasferirsi nella zona nord di Roma. Per la precisione nella borgata Ottavia dove vive con il figlio Matteo. La politica entra nella sua vita con la complicità del marito Andrea Severini, attivista del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo che la spinge a partecipare a diversi incontri. Scatta così nella giovanissima Virginia, romana di Roma, la voglia di cambiare le cose e rivoluzionare la sua amata città.

Virginia Raggi

Virginia Raggi: curriculum e carriera politica

Nel 2007 viene nominata Cultore della Materia per l’Università degli Studi di Roma e nel 2011 decide di scendere in campo in politica. Arriva così il suo ingresso nel Movimento Cinque Stelle e poco dopo nelle Aule Giulio Cesare dove si occupa principalmente di scuola. A febbraio vince le votazioni online del Movimento Cinque Stelle e rientra nei primi cinque candidati per la corsa a sindaco di Roma. Sui cinque la Raggi è la vincitrice con il 45,5% per cento di voti diventando così l’esponente di punta del M5S su Roma. Fino alla vittoria finale che l’ha incoronata durante la notte di domenica 19 giugno primo sindaco donna della storia di Roma.

Dopo l’elezione a sindaca, Virginia Raggi entra nel vortice della politica del paese, diventando oggetto di pesanti critiche da parte degli elettori e della carta stampata. Tra le controversie spicca l’inchiesta sullo stadio della Roma, datata giugno 2018, che ha portato all’arresto l’imprenditore Luca Parnasi. Nello stesso mese è stata indagata per falso ideologico, ovvero l’attestazione di fatti e situazioni non veritieri. Il Pubblico Ministero ha chiesto per questo 10 mesi di reclusione, ma a novembre 2018 la Raggi viene assolta in primo grado, perché “il fatto sussiste ma non costituisce reato”.

Il 29 gennaio 2020, infine, viene disposta l’archiviazione dell’inchiesta, perché il fatto non sussiste. Le parole del magistrato in merito a questo furono: “non ci sono elementi per desumere che la sindaca abbia intenzionalmente agito per favorire qualcuno e non sembrano potersi ricavare da un ulteriore eventuale approfondimento delle indagini come richiesto dall’opponente“.

Nel 2020 inoltre annuncia di volersi ricandidare a sindaco della Capitale, cosa che però non avviene alle Amministrative del 2021. Infatti prende meno voti dei candidati, rispettivamente, del centro destra Enrico Michetti e del centro sinistra Roberto Gualtieri. Quest’ultimo sarà il suo successore a Sindaco di Roma.

Virginia Raggi

La vita privata di Virginia Raggi: i figli

L’unico figlio di Virginia Raggi è Matteo, nato nel 2009 dal matrimonio con Andrea Severini. Il marito ha spinto fin dal principio la moglie nella carriera politica. Quando la Raggi ha raggiunto l’obiettivo di diventare il primo cittadino della capitale, Severini non poteva essere più felice. la vita sentimentale della coppia non è di dominio pubblico, essendo loro molto riservati.

È molto attiva sui social, soprattutto su Instagram, Facebook e Twitter, postando molti estratti del suo lavoro, ma anche momenti della sua vita quotidiana.

Chi è il marito di Virginia Raggi, Andrea Severini?

Andrea Severini, classe 1971, è conosciuto per essere il marito della ex sindaca Raggi che l’ha introdotta nel Movimento 5 Stelle. Severini ha anche un blog, dove parla anche della moglie, ma in particolare di politica.

I due hanno anche un cane di nome Puffo, oltre anche a Matteo, il loro unico figlio.

Quanto guadagna Virginia Raggi?

Il compenso che Virginia Raggi ha percepito in qualità di sindaco di Roma circa 9762 euro al mese lordi, per un reddito annuale di 117mila euro. Lo stipendio è così alto perché per i comuni con più di 500mila persone la legge stabilisce che gli stipendi possono arrivare anche a 8mila euro, più i rimborsi spesa.

Questa normativa, però, dà la possibilità di ridurre questo compenso, ma per la Raggi questo non sembra essere stato fatto.