Tutto quello che non sai sulla bravissima Virginia Raffaele: lo straordinario talento per il trasformismo, la famiglia circense e molto altro.
Virginia Raffaele è uno dei talenti italiani più forti ed importanti degli ultimi anni. Imitatrice, attrice, conduttrice e comica, ha saputo nel corso degli anni conquistarsi un meritatissimo posto nel mondo dello spettacolo. Virginia è artista di grandissimo talento, e, dopo anni di gavetta, riesce a dare vita a un repertorio molto vasto. Scopriamo di più.
Biogafia e carriera di Virginia Raffaele
Virginia Raffaele è nata il 27 settembre del 1980 a Roma, sotto il segno della Bilancia. Proviene da una famiglia di circensi. Ha vissuto in prima persona la magia del circo complice una nonna acrobata e i genitori proprietari di un luna park in zona Eur a Roma.
La conosciamo come imitatrice e come comica, ed effettivamente il successo maggiore lo ha avuto proprio vestendo i panni di grandi personaggi del mondo dello spettacolo e non solo. La sua carriera prende il via soprattutto negli anni 2000.
Prima teatro e radio, poi la tv con il gruppo di Mai dire Grande Fratello. Da lì è un crescendo: Quelli che il Calcio, le ospitate durante Amici, Striscia la Notizia, poi il Festival di Sanremo, scelta da Carlo Conti nel 2015. Ne condurrà un secondo nel 2019 insieme a Claudio Baglioni. In mezzo, nel 2018, il suo primo show, Facciamo che io ero. Nel 2024 arriverà anche Colpi di luna.
Virginia è stata anche protagonista della seconda stagione di Lol – Chi ride è fuori.
Le imitazioni di Virginia Raffaele: da Carla Fracci a Belen
Le sue imitazioni, da Bianca Berlinguer a Michela Murgia e Fiorella Mannoia hanno dimostrato il suo coraggio raro. Voleva osare, stupire e ce l’ha fatta: ha dimostrato che la realtà è fatta di maschere, ma anche di volti veri e parole vere. Memorabile, il toccante e sincero monologo contro l’omofobia e sulle paure.
A Sanremo 2015 imitò talmente bene Ornella Vanoni, che molti pensarono che fosse davvero lei. In seguito la stessa cantante confessò all’attrice di essersi infuriata non poco per l’imitazione. Memorabile anche l’imitazione di Carla Fracci, proprio sul palco dell’Ariston: ecco il video.
Unica voce fuori dal coro, quella di Fulvio Abbate: “Virginia Raffaele è davvero brava, di più, bravissima. Così tanto che, alla fine, non mi convince, meglio, non riesce a conquistarmi. Si potrà mai dire così? “.
A Vanity Fair ha espresso come si sente quando fa ridere gli altri: “Per me riuscire a far ridere è una vocazione più che un lavoro. Non voglio passare per invasata, ma è come il missionario che fa del bene: io mi sento bene quando faccio star bene gli altri“.
La vita privata di Virginia Raffaele
L’attrice è stata legata per 5 anni al collega attore Ubaldo Pantani. A Vanity Fair, in seguito alla rottura dal compagno, ha rivelato di sentire la mancanza della figlia avuta da Pantani in una precedente relazione: “Ho avuto vicino per cinque anni la figlia del mio ex compagno e oggi mi manca un pezzo”.
Sempre a Vanity Fair ha spiegato che ha imparato a stare da sola: “Ho imparato a stare da sola e ne sono contenta, perché ho trovato l’indipendenza, però poi ci sono i vuoti. Ci sono momenti davvero bui“. Ha aggiunto inoltre che ha molti amici maschi, perché “c’è quel cameratismo che è perfetto per il cazzeggio“.
Nonostante questo pare, secondo il magazine Oggi, che abbia trovato la felicità insieme a un uomo, Thomas Santu, con cui è stata paparazzata nel febbraio 2022 mentre usciva dal teatro Lirico di Milano, dove la Raffaele ha portato il suo spettacolo Samusà, in atteggiamenti intimi. La storia, però, non è mai stata confermata dai diretti interessati.
Dove abita Virginia Raffaele?
Non ama condividere in maniera massiccia i particolari della sua casa, ma la dimora di Virginia dovrebbe essere proprio a Roma, la sua città.
Quanto guadagna Virginia Raffaele
Virginia è di certo una delle comiche e showgirl più brave e talentuose del panorama italiano. Non sappiamo l’entità precisa del suo patrimonio, ma qualche indizio lo possiamo analizzare, come ad esempio il suo cachet per la partecipazione a Sanremo 2019, che si aggira intorno ai 150mila euro. Mica male!
Le curiosità
– Il suo portafortuna? Un calzino di quando era bambina.
– Ha lavorato come stuntwoman per pagarsi gli studi di recitazione.
– Da bambina il suo sogno era fare la ballerina, ma ha sempre avuto una spiccata vena comica.
– Ama i cani e su Instagram, in numerosi dei suoi scatti, è in compagnia di alcuni amici a quattro zampe. Eccola con il suo gatto in una foto!
– Una volta ha condotto Striscia La Notizia da sola con il Gabibbo, perché Michelle Hunziker stava partorendo.
– Sia Belen, sia Sandra Milo sia la Minetti si sono schierate svariate volte contro le sue imitazioni, mentre in sua difesa è intervenuta Francesca Pascale. L’ex fidanzata di Silvio Berlusconi ha difeso la comica, dichiarando pubblicamente di aver trovato divertente la propria imitazione.
– È cresciuta nel lunapark dei suoi: il suo primo bacio lo ha dato sotto una giostra e anche i suoi compiti, spesso, li ha fatti sulle panchine del parco giochi. A Vanity Fair ha detto che quando era adolescente era la “buffona del gruppo“, aggiungendo anche: “Ero una specie di Gremlin, una nerd, con gli occhiali, l’apparecchio, la frangetta e le gambe lunghe lunghe con il busto corto. Mi sentivo diversa e così tiravo fuori il mio talento: ero la più simpatica“.
– Ogni personaggio le costa in media 4 ore di trucco.
– È stata la protagonista della prima copertina di un giornale italiano in NFT nel Metaverso. Quella di Vanity Fair nel febbraio 2022.