Scopriamo cosa c’è da sapere sul talentuoso attore napoletano Vincenzo Nemolato: dal sogno di diventare attore ai primi grandi successi.
Vincenzo Nemolato è un attore originario di Napoli che ha recitato in numerose produzioni per il cinema e per la tv. Tra le più famose vi sono state Il racconto dei racconti, La kryptonite nella borsa e Paradise – Una nuova vita. Da sempre il suo sogno è quello di poter vivere della sua grande passione e nel corso della sua carriera ha avuto come maestri alcuni dei nomi più importanti del cinema italiano. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui e sulla sua storia.
Chi è Vincenzo Nemolato: la carriera
Nato a Napoli il 10 settembre 1989 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Vincenzo Nemolato è un attore che ha iniziato la sua formazione esibendosi con il Teatro delle Albe di Ravenna. Uno dei suoi primi spettacoli, Ubu sotto tiro, ha guadagnato ottimi riscontri e ha ottenuto anche il plauso di personaggi del calibro di Giorgio Napolitano e di Riccardo Saviano. Gli è valso inoltre il Premio Ubu al miglior attore under 30.
Nel 2007 ha vinto una borsa di studio nell’ambito del progetto Punta Corsara (avviato dal regista Marco Martinelli) con cui ha svolto laboratori teatrali e corsi di recitazione nel quartiere di Scampia. Il progetto gli ha consentito di partecipare a numerosi seminari con famosi attori e registi teatrali (tra cui Toni Servillo).
Nel 2011 ha esordito al cinema nel film La kryptonite nella borsa e nel 2013 ha recitato ne Le voci di dentro (per la regia di Toni Servillo). Tra le più famose produzioni cinematografiche a cui ha preso parte vi sono state Il racconto dei racconti, Una questione privata, Martin Eden, L’eroe, Paradise – Una nuova vita e Il pataffio.
Vincenzo Nemolato: la vita privata
L’attore è nato nel quartiere di Scampia e i suoi genitori lavorano come metalmeccanico (il padre) e dipendente di una ditta di pulizie (la madre). Non è dato sapere se Nemolato sia impegnato sentimentalmente e l’attore si è sempre raccontato in base alla sua passione per il teatro e a come questa gli abbia cambiato la vita. “Diventare attore è come scalare una montagna, e se si vuole diventare bravi e non solo famosi, allora la strada è più lunga e in salita, ma la vista è decisamente migliore“, ha confessato a Artesettima.it.
Non è noto inoltre dove abiti o a quanto ammonti il suo patrimonio.
Vincenzo Nemolato: le curiosità
– Considera il suo mentore l’attore Toni Servillo, con cui ha avuto modo di lavorare e studiare da attore.
– Su Instagram condivide molti dettagli legati alla sua carriera nel cinema e nel teatro.
– Ama la sua Napoli e vi fa ritorno ogni volta che può.
– Ha un forte legame con la sua famiglia e con i suoi amici, spesso ritratti insieme a lui nei suoi scatti sui social.
– Uno dei suoi attori italiani preferiti è Gian Maria Volonté.