Chi è Viktoryja Azarenka: dal successo nel tennis al controverso divorzio

Chi è Viktoryja Azarenka: dal successo nel tennis al controverso divorzio

Scopriamo cosa c’è da sapere su Viktoryja Azarenka, celebre campionessa di tennis della Bielorussia.

Viktoryja Azarenka è una delle più famose campionesse del tennis del mondo e, nel 2022, a causa dello scoppio della guerra in Ucraina (e del sostegno del suo paese alla Russia di Putin) è scoppiata a piangere durante il torneo di India Wells e le immagini hanno rapidamente fatto il giro del mondo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Viktoryja Azarenka: la carriera

Nata a Minsk (in Bielorussia) il 31 luglio 1989 (sotto il segno zodiacale del Leone) Viktoryja Azarenka ha tenuto in mano la sua prima racchetta da tennis a soli 7 anni per via di sua madre (che lavorava proprio in un impianto sportivo dedicato proprio a questo sport). Nel 2003 ha esordito nel circuito ITF e, dopo appena 2 anni, ha conquistato il titolo di campionessa del mondo della categoria juniores per il 2005, grazie alle vittorie nei tornei juniores dell’Australian Open e di Wimbledon.

Ben presto il suo talento le ha permesso di raggiungere il grado di “numero uno al mondo” nel singolare e sembra che abbia guadagnato oltre 30 milioni di dollari, diventando (secondo Forbes) la sesta tennista ad aver guadagnato di più solo dopo le sorelle Williams, Marika Sarapova, Simona Halen e Carolina Wozniacki. Nel corso della sua carriera sul campo da tennis, Viktoryja Azarenka ha conquistato la vittoria di 21 tornei WTA in singolare e ha rappresentato la Bielorussa durante ben 2 giochi Olimpici (nel 2012, a Londra, si è aggiudicata la medaglia di bronzo pro il singolare e quella d’oro per il doppio misto).

Viktoryja Azarenka: la vita privata

È stata sposata con l’ex giocatore di hockey Billy McKeague, con cui nel 2016 ha avuto suo figlio, Leo. I due non si sono lasciati pacificamente e la loro separazione è stata seguita da un lungo processo per la custodia del bambino, rimasto a vivere con la madre.

A causa della sua carriera sportiva Azarenka è stata costretta a trasferirsi spesso in giro per il mondo: ha vissuto in Spagna, in Arizona e a Montecarlo, e infine si è trasferita a Manhattan Beach, in California. In seguito alla separazione da Billy McKeague la campionessa sarebbe rimasta single e avrebbe deciso di concentrarsi unicamente su suo figlio.

Viktoryja Azarenka: le curiosità

– Il suo soprannome è Vika, e molti tra i suoi fan sono soliti chiamarla così.

– Nel 2022 è scoppiata in lacrime prima di un match a causa della guerra in Ucraina (il suo paese natale, la Bielorussia, si è schierato dalla parte di Putin).