Chi era Victor Chang, chirurgo pioniere del trapianto di cuore

Chi era Victor Chang, chirurgo pioniere del trapianto di cuore

Scopriamo chi era Victor Chang, il chirurgo pioniere del trapianto di cuore a cui Google ha dedicato un “doodle” il 21 novembre 2023: ecco la sua storia.

Victor Chang è stato il protagonista di uno dei doodle di Google in occasione dell’87° anniversario della nascita. Non tutti conoscono la sua storia, la biografia e la carriera, nonostante sia uno dei più importanti nomi della medicina e della chirurgia al mondo: ecco cosa sappiamo del chirurgo pioniere del trapianto di cuore!

Victor Chang: la biografia

Victor Chang era un affermato medico cinese naturalizzato australiano nato precisamente a Shangai, il 21 novembre 1936, sotto il segno dello Scorpione.

Google gli ha dedicato un doodle in occasione degli 87 anni dalla sua nascita per via della sua importanza nel panorama scientifico e medico mondiale: è stato un pioniere della chirurgia moderna per il trapianto di cuore.

Victor Chang: la carriera e l’omicidio

Dopo aver completato gli studi di Medicina presso l’Università di Sydney, ha lavorato all’Ospedale di St Vincent e successivamente si sarebbe spostato nel Regno Unito e negli Stati Uniti prima di tornare in Australia, dove è considerato un vero e proprio eroe nazionale.

Nel Paese avrebbe contribuito alla fondazione di uno dei principali centri per i trapianti di cuore e polmone ed è considerato uno dei chirurghi più influenti nella storia, insignito con la più alta onorificenza australiana, il riconoscimento a Compagno dell’Ordine dell’Australia, nel 1986.

È noto anche per lo sviluppo di una valvola cardiaca artificiale e di un dispositivo di assistenza cardiaca. La sua carriera e la sua brillante ascesa nell’ambito della cardiochirurgia si sono interrotte con la sua morte: il 4 luglio 1991 Victor Chang è stato ucciso. Un omicidio che ha scosso l’Australia e il resto del mondo, maturato nel contesto di un tentativo di estorsione finito nel sangue.

Victor Chang: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, il chirurgo Victor Chang avrebbe conosciuto la donna che poi sarebbe diventata sua moglie, Ann Simmons, a Londra.

Il matrimonio sarebbe stato celebrato nel 1968 e dalla loro unione sarebbero nati tre figli: Matthew, Marcus e Vanessa Chang.