Vesna è la band tutta al femminile che approda all’Eurovision Song Contest 2023 in rappresentanza della Repubblica Ceca: tutto quello che non sai.
Il gruppo Vesna è nato in Repubblica Ceca con l’intento di diffondere nel mondo la cultura e la mitologia slava. Inizialmente composto da quattro donne, così come le quattro stagioni, il nome della band prende spunto dalle “vesne”, gli esseri mitologici associati alla giovinezza. Proviamo a scoprire qualcosa in più sulle artiste che fanno parte del gruppo pronto a sorprendere il pubblico dell’Eurovision Song Contest 2023 con il brano My Sister’s Crown.
La biografia e la carriera di Vesna
La band Vesna è nata nel 2016 a Praga. L’idea è nata dalla cantante ceca Patricie Fuxová, che ha fondato il gruppo tutto al femminile insieme alla violinista Bára Šůstková, la flautista Andrea Šulcová e la cantante di origine bulgara Tanita Jankovova. Le quattro si erano conosciute ai tempi degli studi al Conservatorio Jaroslav Ježek di Praga e hanno mantenuto la formazione iniziale fino al 2018.
Nel 2017 hanno pubblicato il loro singolo di debutto Morana, ispirato alla divinità della stagione invernale slava.
Nel 2018, con l’uscita dal gruppo della Šulcová, la band si è ampliata con la pianista russa Olesja Očepovskaja e la batterista Markéta Vedralová. In quell’anno è stato pubblicato l’album di debutto, Pátá bohyně, che è valso alla band una candidatura come Rivelazione dell’anno ai Ceny Anděl, i principali riconoscimenti musicali in Repubblica Ceca.
Nel gennaio 2023 Vesna ha partecipato alla manifestazione Eurovision Song CZ, durante la quale sono stati selezionati i rappresentanti della Repubblica Ceca per l’Eurovision Song Contest e nel febbraio 2023 sono state annunciate come le vincitrici della gara.
La band ha portato all’ESC 2023 il brano My Sister’s Crown.
La vita privata di Vesna
Sulla vita privata delle componenti della band Vesna non si hanno moltissime informazioni.
Dove vive Vesna
Non è noto dove vivano le artiste che formano la band Vesna.
Quanto guadagna Vesna
Non si hanno informazioni precise e dettagliate sui guadagni della band Vesna.
3 curiosità su Vesna
– Sono molto impegnate nel sociale: hanno partecipato a tour in Slovacchia in segno di solidarietà per l’omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata; i ricavati del loro secondo album del 2020 sono stati devoluti alla lotta contro il Covid-19 e nel 2022 si sono fatte portavoce di manifestazioni in tutta l’Europa Centrale a sostegno dell’Ucraina.
– Il brano presentato all’ESC 2023 è un inno di fratellanza tra popoli e di glorificazione della figura femminile.
– Il profilo Instagram di Vesna è seguito da migliaia di follower.