Scopriamo cosa c’è da sapere su Veronica Maya: dal triplo matrimonio alla carriera: tutto sul suo conto!
Veronica Maya è uno dei volti noti della tv, in particolare come showgirl, presentatrice e opinionista. Mamma di tre bambini, si divide tra la sua vita da genitore e quella di conduttrice a tempo pieno con grande passione! Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei, dalla biografia alla sua vita privata, passando per alcune curiosità inedite.
Veronica Maya, chi è: la biografia e la carriera
Nata il 14 luglio 1977, sotto il segno del Cancro, a Parigi, Veronica Maya Russo – questo è il suo vero nome – è la figlia di un ristoratore e di una regista teatrale. Nel 1982, la famiglia si è trasferita a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli, dove i suoi genitori gestiscono un ristorante.
La sua famiglia negli anni si è allargata: la madre si è risposata è ha avuto altri due figli, Filippo e Marcella. Inoltre, ha anche un’altra sorella Veronica Maya, Katia, nata dal secondo matrimonio del padre.
Dopo aver conseguito il diploma all’età di 20 anni, la sua strada cambia improvvisamente direzione quando vince una borsa di studio per frequentare la prestigiosa scuola di teatro di Renato Greco a Roma. Decide in seguito di tentare la strada della recitazione, lavorando come attrice teatrale in alcuni musical.
Teatro ma anche televisione per lei: il suo primo programma in cui è conduttrice è Lazialità in tv (lei è molto tifosa della Lazio), insieme a Guido De Angelis, nei primi anni 2000. Dopo alcuni programmi sportivi della Rai, come Sabato Sprint e Dribbling, le viene affidato il compito di condurre il programma pomeridiano di Rai 1 Italia che vai e poi da lì non si più fermata.
Altri programmi a cui ha preso parte sono stati: Lo Zecchino D’Oro (2006), Unomattina estate, Linea Verde, Verdetto finale, Tale e quale show (come concorrente, nel 2014), Quelle brave ragazze, Live – Non è la d’Urso (come opinionista) e L’italia che fa (programma del 2020 del pomeriggio di Rai 2).
Sempre sulla seconda rete di casa Rai, nella stagione 2020-21 ha condotto Marateale: Premio internazionale Basilicata e Stelle d’argento al Cinema Italiano. Si è anche calata nei panni di inviata del programma Ore 14 in occasione della settimana del Festival di Sanremo.
Nel 2023 ha condotto su Rai1 lo speciale Uno Zecchino nella calza, mentre su Amazon Prime la finale di Miss Europe Continental.
In coppia con Beppe Convertini, l’anno successivo ha condotto il Premio Cimitile, nella seconda serata di Rai2. A partire dal marzo 2025, inoltre, Veronica Maya l’abbiamo ritrovata nei panni di concorrente della trasmissione del sabato sera, Ne vedremo delle belle, insieme ad altre nove famose showgirl.
La vita privata
Cosa sappiamo, invece, della sua vita privata? Oltre al successo professionale, Veronica Maya e Aldo Bergmaschi hanno dato vita a un matrimonio durato 5 anni, in cui sono stati protagonisti su diversi settimanali di gossip.
Il grande amore però è arrivato pochi anni dopo e ha visto la conduttrice realizzare uno dopo l’altro i sogni di diventare moglie e mamma.
Dopo il colpo di fulmine con il chirurgo plastico Marco Moraci, la showgirl ha pronunciato il fatidico “sì” con una cerimonia da sogno sulle spiagge dei Caraibi. Ci fu poi anche una seconda celebrazione… e anche una terza! In seguito la conduttrice ha avuto tre figli: Riccardo Filippo, Tancredi Francesco e Katia Eleonora.
“La vita di coppia con Marco è quella che desideravo, con uno come lui che ho avuto la fortuna di incontrare. La vita familiare era un punto fermo che desideravo avere, mantenere e costruire nella mia vita, forse perché sono figlia di separati, perché ho una famiglia allargata, per me ho voluto una famiglia con dei punti di riferimento molto solidi”.
“Poi l’arrivo dei figli è la parte più bella e completa della mia vita di oggi. Il segreto è parlare al plurale”, ha raccontato a Velvet Gossip.
Insieme al marito è stata protagonista di un fatto di cronaca: alcuni anni fa hanno subito un’aggressione da parte di due muratori, che stavano lavorando nella palazzina dove la coppia viveva. L’aggressione a colpi di martello sarebbe avvenuta per le segnalazioni di continuo rumore per i lavori. Nel maggio 2020 il processo si è concluso a favore della coppia, con la condanna degli aggressori.
Tornando al loro amore, quello tra Veronica e il marito, come scrive Nuovo Tv, è stato “fortificato da ben tre matrimoni: il primo ai Caraibi, con una romantica cerimonia in spiaggia, il secondo in Comune e, l’ultimo in chiesa, dopo l’annullamento del precedente matrimonio di lei con Aldo Bergamaschi”.
Parlando del loro primo incontro, la showgirl ha dichiarato, sempre al settimanale: “Io e Marco stiamo insieme da quindici anni e quando ci siamo conosciuti, a Capri, non mi stava nemmeno simpatico. Poi ho cambiato idea”.
Chi è Marco Moraci
Marco Moraci, classe 1975, è di professione fa il chirurgo plastico. È molto rinomato nel suo settore medico, tanto che ha aperto due studi, a Napoli e Londra, dove usa tecnologie all’avanguardia secondo tutti i punti di vista.
Veronica Maya raccontato a Domenica In di essersi innamorata di Marco Moraci all’improvviso: “Ma sai, quando proprio non te ne frega niente, un momento di calma (…) mi imbatto in un uomo siciliano, Marco (…) Da quel giorno, da quella notte non ci siamo più lasciati: è stato amore subito!”.
I due stanno insieme da molti anni, nonostante siano molto diversi, almeno stando alle parole della stessa conduttrice, che a Nuovo Tv ha detto sul marito: “Siamo due persone molto diverse, come il sole e la luna. Io espansiva e sempre in movimento, lui molto più riservato e quieto”.
Le curiosità su Veronica Maya
– Ha un labrador che si chiama Leone, spesso protagonista dei suoi scatti social.
– Le piace cucinare e preparare deliziose torte per i suoi bambini.
– Durante la sua partecipazione a Tale e Quale Show è stata vittima di un incidente piccante: sarebbe rimasta involontariamente a seno scoperto durante la sua esibizione di Material World, di Madonna, e sarebbe giunto in suo soccorso Carlo Conti. “È stato un incidente molto imbarazzante. Ho una carriera, due figli, sarei stata una stupida a farlo apposta”, ha raccontato a Vanity Fair.
– Tutta la famiglia vive a Napoli, come si può vedere anche da alcune foto su Instagram. Il suo patrimonio non è noto.
– Ama viaggiare, meglio se insieme alla sua famiglia.
– Ha un profilo su Instagram molto seguito, dove oltre agli scatti tratti dalla sua vita professionale non mancano foto del suo privato.