È stata attrice di teatro, di cinema e di televisione, ma è nota (soprattutto) come la ‘seconda moglie di Silvio Berlusconi’: ecco chi è Veronica Lario!
Chi è Veronica Lario? Spesso legata al nome dell’ex marito Silvio Berlusconi (imprenditore e politico di successo, ma anche più volte protagonista del gossip) è stata una delle donne più importanti della vita dell’ex Premier. Sposata in seconde nozze nel 1990, i due hanno avuto tre figli: Barbara, Eleonora e Luigi. Conosciamola meglio!
La biografia e la carriera di Veronica Lario
Nata il 19 luglio 1956 (Cancro) a Bologna, il suo vero nome è Miriam Raffaella Bartolini ma si è affermata nel mondo del cinema con il nome d’arte di Veronica Lario.
Attrice di teatro, cinema e televisione, debutta nel 1979 tra le protagoniste di Bel Ami, diretto da Sandro Bolchi. Seguono, tra gli altri lavori, nel 1982, il film Tenebre di Dario Argento e, nel 1984, Sotto…sotto…strapazzato da anomala passione di Lina Wertmuller.
Nel 1980, mentre è impegnata in uno spettacolo teatrale al Manzoni di Milano, incontra Silvio Berlusconi. Un incontro fugace, ma di quelli che lasciano il segno.
La vita privata di Veronica Lario
La notorietà arriva a Veronica Lario soprattutto in seguito all’inizio della sua relazione con l’ex Cavaliere. Subito dopo l’incontro a teatro infatti, Silvio Berlusconi e Veronica Lario cominciano a frequentarsi. Una relazione importante, sancita anche dalla nascita della loro prima figlia: Barbara Berlusconi (1984).
L’anno dopo, la prima moglie di Berlusconi, Carla Elvira Dall’Oglio, gli concede il divorzio e lui inizia una convivenza ‘ufficiale’ con la Lario. Nel 1990, con un rito civile, la coppia convola a nozze e dal matrimonio nascono altri due figli: Eleonora Berlusconi (1986) e Luigi Berlusconi (1988).
Nel corso degli scandali che colpiscono la vita politica del Presidente, Veronica Lario ha sempre dimostrato totale riserbo partecipando a pochissimi eventi pubblici.
Nel 2009, nel pieno del boom del caso Noemi Letizia, Veronica Lario richiede il divorzio seguito dalla separazione non consensuale, ricevendo un assegno record mensile. La coppia ha ufficialmente divorziato nel 2014.
Veronica Lario: mantenimento
L’assegno di mantenimento da 1,4 milioni al mese stabilito nel 2013 dal Tribunale di Monza ha sempre fatto molto discutere. Nel 2017, però, una rivoluzionaria sentenza della Corte di Cassazione ha stravolto il diritto al mantenimento nel divorzio (al presupposto della non autosufficienza economica del coniuge più debole) ritenendo non più attuale il riferimento alla continuazione del tenore di vita goduto durante il matrimonio.
La donna era stata quindi obbligata dalla Corte d’Appello a restituire all’ex marito una somma di circa 45 milioni di euro.
Una decisione alla quale è seguita una querelle mediatica tra i due ex coniugi. Lui, a Otto e mezzo, negò di volere quei soldi. Ma lei negò a sua volta: “Ho dovuto presentare ricorso in Cassazione perché il dottor Berlusconi, il giorno dopo il deposito della sentenza di appello mi ha notificato il provvedimento dei giudici facendo partire i termini”, aveva commentato l’ex first lady all’Ansa.
Veronica Lario oggi
Dopo al divorzio, nulla si è più saputo della vita privata di Veronica Lario, già piuttosto riservata anche prima (non ha neanche un profilo social).
C’è un uomo nel suo cuore? Questo non ci è dato saperlo (nonostante negli anni se ne sia parlato molto).
“Il presidente non ha sfasciato nessuna famiglia, ma è Veronica Lario che da molto tempo ha un compagno“, affermò Daniela Santanchè in una discussa intervista a Libero nel 2009. L’identità di questo presunto compagno, però, è sempre rimasta nascosta.
Nel 2015 è stata paparazzata da Novella 2000 in compagnia di un misterioso uomo, ma anche in quell’occasione lei non confermò mai. Le è stato attribuito, infine, anche un flirt con il filosofo Massimo Cacciari, definito “pura follia” dall’uomo stesso.
Oggi vive a Milano e nelle sue apparizioni la vediamo spesso con i figli e i nipoti.
4 curiosità su Veronica Lario
– Nel 2004 è stata pubblicata una sua biografia autorizzata per Rizzoli intitolata Tendenza Veronica, nel 2009 è stata riveduta e ampliata.
– In occasione dello scandalo Noemi Letizia, Veronica Lario dichiarò: “La strada del mio matrimonio è segnata: non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni. Chiudo il sipario sulla mia vita coniugale. Io e i miei figli siamo vittime, non complici, di questa situazione, dobbiamo subirla, e ci fa soffrire. Non posso più andare a braccetto con questo spettacolo”.
– Nel 2007 inviò a La Repubblica una lettera aperta rivolta all’ex marito in cui chiedeva delle scuse pubbliche circa i suoi comportamenti e commenti “galanti” nei confronti di alcune donne che avevano partecipato alla cerimonia dei Telegatti. Le scuse da parte di Silvio Berlusconi arrivarono il pomeriggio stesso.
– Nel film Loro di Paolo Sorrentino, che racconta la vita di Silvio Berlusconi, è stata interpretata da Elena Sofia Ricci.