Chi è Venus Williams, tutte le curiosità sulla Venere Nera del tennis

Chi è Venus Williams, tutte le curiosità sulla Venere Nera del tennis

Venus Williams è una delle tenniste più iconiche e influenti della storia, non solo per i suoi successi sul campo, ma anche per il suo impegno fuori. Conosciamola meglio.

Venus Williams è una tennista statunitense, sorella maggiore di un’altra tennista di successo, Serena Williams. Nell’estate 2024, il suo nome è salito agli onori della cronaca rosa per via di un gossip relativo a una presunta frequentazione con Andrea Preti. Scopriamo tutte le maggiori curiosità su Venus Williams: dalla straordinaria carriera alle chicche sulla sua vita privata.

Venus Williams, chi è: biografia e carriera

Venus Williams, all’anagrafe Venus Ebony Starr Williams, è nata il 17 giugno 1980 a Lynwood, in California, negli Stati Uniti. E’ del segno zodiacale del Cancro e viene soprannominata La Venere nera

Considerata una delle tenniste più forti della storia, Venus è stata la prima donna afroamericana nella storia del tennis a piazzarsi prima nel ranking mondiale per undici settimane non consecutive. Con 49 titoli WTA, sette vittorie di singolare del Grande Slam e 14 nel doppio del Grande Slam insieme alla sorella Serena, Venus Williams è considerata la giocatrice ad aver vinto di più a Wimbledon nel primo decennio degli anni Duemila. Nel 2012 ha conquistato anche le Olimpiadi di Londra diventando la tennista con più Ori nella storia

La carriera professionale nel tennis di Venus Williams ha avuto inizio nel 1994, quando aveva appena 14 anni. È diventata rapidamente una delle giocatrici più forti del circuito, raggiungendo la sua prima finale del Grande Slam agli US Open nel 1997. Nel 2000 e 2001, Venus ha vinto sia Wimbledon che gli US Open, oltre a conquistare la medaglia d’oro olimpica nel singolare ai Giochi di Sydney 2000.

Tra il 2003 ed il 2006 non sono mancati per La Venere nera una serie di infortuni alternati a successi e sconfitte, ma il triennio successivo Venus è riuscita nuovamente a convincere con un miglioramento nel ranking che l’ha vista nel 2007 balzare dalla 54esima posizione all’ottava. Nel 2008 ha collezionato ancora un Oro olimpico nel doppio durante le Olimpiadi di Pechino. 

Il 2011 è stato per Venus un anno complesso, in seguito alla diagnosi della sindrome di Sjögren che l’ha costretta a dare forfait a diversi tornei, concludendo per la prima volta la stagione in 103esima posizione. Ma ancora una volta è riuscita a sorprendere, partecipando alle Olimpiadi di Londra e ottenendo il suo terzo Oro olimpico in doppio.

Oltre ai successi in singolare, Venus ha avuto una carriera straordinaria nel doppio, vincendo 14 titoli del Grande Slam in coppia con la sorella Serena. Tuttavia, dal 2020 ha preso il via il suo momento di declino che l’ha vista uscire dalla Top 100 e prendere un periodo di pausa, terminato nel 2023 con il ritorno alle competizioni e risultati non proprio eccellenti.

Oltre al tennis, Venus Williams ha avuto una carriera alternativa anche nel mondo della moda, sia come modella che come stilista. Nel 2003, infatti, i suoi successi in questo campo hanno spesso fatto ipotizzare un suo addio dal mondo del tennis, mai poi realmente accaduto. Successivamente ha fondato la sua linea di abbigliamento, EleVen, e ha una società di design di interni chiamata V Starr Interiors.

La vita privata

Cresciuta in una famiglia di sportivi, Venus Williams è la sorella maggiore della famosa tennista Serena Williams. Le due sorelle sono state allenate dai loro genitori, Oracene Price e Richard Williams, fin da piccole. Oltre a Serena ha anche tre sorellastre: Yetunde, morta in modo violento nel 2003 a soli 31 anni, Lyndrea, Isha.

Nel 2010 le è stata diagnosticata la sindrome di Sjögren, una malattia autoimmune reumatica che le provoca dolori alle articolazioni, affaticamento e secchezza ad occhi e labbra. A causa di ciò ha dovuto disertare diversi tornei. 

Sul piano sentimentale, Venus Williams è nota per essere una persona particolarmente riservata. Ha avuto relazioni con il golfista professionista Hank Kuehne dal 2006 al 2010 e con il modello cubano Elio Pis

Nonostante negli anni più recenti abbia continuato a mantenere la sua vita sentimentale lontana da occhi indiscreti, alla fine di luglio 2024 Venus è tornata nuovamente a popolare le pagine di gossip per via di una paparazzata del settimanale Chi con Andrea Preti. Negli scatti i due appaiono complici e felici, durante un pranzo con degli amici a Nerano, in Campania: “Si ritagliano del tempo per stare in compagnia l’uno dell’altra e riservarsi qualche carezza”, si legge sul magazine. 

Chi è Andrea Preti

Andrea Preti è un modello e attore italiano. Nato a Copenaghen il 6 giugno 1988 da genitori italiani, è cresciuto in Italia dopo la separazione di questi ultimi. Ha iniziato la sua carriera come modello e ha debuttato come attore nella fiction televisiva Furore nel 2013, dopo aver svolto precedentemente lavori come cameriere e modello.

Nell’ambito della moda, ha sfilato per diversi brand di successo e ha partecipato a campagne pubblicitarie, tra cui uno spot per la birra Ichnusa nel 2012.

Numerose anche le partecipazioni di Andrea Preti in film e serie TV, tra cui One More Day (2014) di cui è regista e sceneggiatore, Di tutti i colori e Un nemico che ti vuole bene. È stato anche concorrente del reality show L’Isola dei Famosi nel 2016.

Andrea è stato al centro dell’attenzione mediatica per le sue relazioni sentimentali, tra cui quella con l’attrice Claudia Gerini. Nel luglio 2024 gli è stata attribuita una frequentazione con la tennista Venus Williams. Se venisse confermata si tratterebbe per lui della terza storia d’amore con una giocatrice di tennis, dopo Susanna Giovanardi e Flavia Pennetta

Le curiosità su Venus Williams

– Oltre a parlare inglese ha una conoscenza scolastica del francese e del tedesco e ha imparato da autodidatta il cinese e l’italiano.

– In ambito tennistico, il servizio è la sua migliore arma. Agli US Open 2007 ha raggiunto un record (poi successivamente superato da altre colleghe) con una battuta della velocità di oltre 207,6 km/h.

– Ha vinto cinque medaglie olimpiche (quattro Ori e un Argento) diventando la tennista ad averne vinto di più in assoluto.

– Frequenta i testimoni di Geova con le sorelle e la madre.

– Su Instagram ha un enorme seguito (e la spunta blu): il suo è soprattutto un profilo lavorativo con pochi scatti privati.