Bella e dinamica, con una storia di successo sul set: scopriamo tutte le cose da sapere sulla meravigliosa attrice Vanessa Scalera!
Vanessa Scalera ha stregato il grande pubblico con la sua interpretazione nella fiction Imma Tataranni – Sostituto procuratore. La sua è una storia di successi, forte di una carriera di rilievo tra tv, cinema e teatro. Nel 2021 è stata anche la protagonista di L’arminuta, diretto da Giuseppe Bonito, ed è tornata a vestire i panni del procuratore di Matera. Ma chi è oltre il set? Vi sveliamo la biografia e le curiosità legate alla sua vita privata.
Vanessa Scalera, chi è: biografia e carriera
Nata a Mesagne (in provincia di Brindisi) nel 1977, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Vanessa Scalera festeggia il compleanno il 5 aprile. E’ cresciuta nella vicina Latiano, per poi spostarsi a Roma dove frequenta e si diploma presso la scuola di teatro La Scaletta.
Il teatro è una delle declinazioni più importanti della sua carriera, e la sua passione ha portato alla conquista del premio Agis, nel 2013, come “miglior attrice” con lo spettacolo Prima di andare via. Tuttavia aveva iniziato già da prima, nel 1999, con alcuni spettacoli come Il collezionista, L’amico di tutti e La coscienza di Zeno.
Nel 2001 il fortunato avvio della sua esperienza cinematografica, con un ruolo nel film Mari del sud. Poi Vincere e Bella addormentata, la collaborazione con Marco Bellocchio, Nanni Moretti e molti altri grandi registi.
Nel 2020 ha recitato anche in Diabolik, dei Manetti Bros., poi rinviato al 2021 a causa del Covid, e anche in L’arminuta, pellicola diretta da Giuseppe Bonito, per il quale riceve la candidatura come miglior attrice protagonista ai David di Donatello.
Il vero successo che contribuirà a darle la massima popolarità, però, è grazie alla fiction di Rai1, Imma Tataranni – Sostituto procuratore, a partire dal 2019. Per la tv ha recitato anche in film come Filomena Marturano e Napoli milionaria!.
Celebre la sua interpretazione di Cosima Serrano nella serie Qui non è Holliwood, sul caso Sarah Scazzi. Nel 2024, inoltre, Vanessa Scalera è tornata sul set in occasione del film Diamanti di Ferzan Özpetek.
La vita privata
Vanessa Scalera ha una vita privata strettamente riservata e non ama esporre le proprie vicende personali al pubblico. Si era vociferato di un fidanzato, che poi si è scoperto essere Filippo Gili, attore e regista. Come lui stesso ha affermato, i due stanno insieme da più di un decennio, e hanno lavorato anche insieme a sceneggiature e a spettacoli teatrali. Non ha figli.
Vive a Roma, dove Vanessa si è trasferita per seguire un corso di recitazione, insieme al suo compagno. La sua carriera è iniziata proprio nel cuore della sua esperienza nella Capitale, ed è diventata inarrestabile.
Chi è Filippo Gili
Filippo Gili, classe 1966, è un attore e regista, celebre per alcune fiction come Buongiorno mamma, e per i film e gli spettacoli teatrali a cui ha partecipato. Ha conseguito il diploma presso la “Silvio d’Amico” di Roma.
Sentimentalmente, è legato dal 2012 a Vanessa Scalera ma i due non avrebbero intenzione di sposarsi: “Ci sposiamo? Ma no”, aveva raccontato la stessa attrice durante una sua ospitata a Domenica In.
Su conto della compagna, Gili aveva dichiarato in un’intervista su Tv Sorrisi e Canzoni: “Vanessa e io stiamo insieme da tempo. Negli anni abbiamo anche lavorato insieme sul palcoscenico, ma non mi faccia dire di più. Ora i riflettori devono essere tutti sulla bravura di Vanessa come attrice, non sulla nostra coppia, e io sono davvero felice per lei, che ha un grande talento e merita tutto l’amore del pubblico più vasto possibile“.
Filippo Gili ha un profilo Instagram, ma è praticamente vuoto, e non sembra essere molto social.
Le curiosità su Vanessa Scalera
– Ha recitato anche in Squadra Antimafia – Palermo Oggi, ma anche nel film sulla vita della collaboratrice di giustizia Lea Garofalo, intitolato Lea.
– Tra le serie a cui ha partecipato figura anche L’Aquila, grandi speranze.
– Ha un carattere estremamente riservato.
– Ha una grandissima passione per la poesia e anche per le canzoni di Adriano Celentano.
– Da bambina adorava fare le imitazioni, compresa quella del suo cantautore preferito!
– Da piccola amava la danza, ma era incostante: “E dopo un po’ ho compreso che il mio destino era altrove”, ha dichiarato a Vanity Fair.
– Con lo specchio ha un rapporto “ambiguo”.
– Ha un profilo su Instagram dove però non compaiono chiari riferimenti alle sue faccende private, ma molto più post legati alla sua attività lavorativa.