Chi è Vanessa Redgrave, la moglie di Franco Nero

Chi è Vanessa Redgrave, la moglie di Franco Nero

Vanessa Redgrave è la splendida moglie del divo del cinema italiano Franco Nero. Entrambi attori di fama internazionale, si sono ritrovati dopo tanto tempo per non lasciarsi più. Scopriamo…

Il loro amore è nato sul set nei lontani anni ’60, una passione travolgente bruciata in pochi anni e tornata, più forte di prima e destinata a diventare imperitura, quasi mezzo secolo più tardi con un ritorno di fiamma da romanzo… Scopriamo chi è Vanessa Redgrave, protagonista di una storia da favola con il suo amato marito Franco Nero: parliamo di lei e della sua incredibile biografia, con un tuffo tra le pagine più importanti della sua vita privata!

Chi è Vanessa Redgrave e dove vive?

Vanessa Redgrave è la moglie di Franco Nero, il celebre attore (vero nome Francesco Clemente Giuseppe Sparanero) che ha sposato la sua altrettanto famosa collega attrice nel 2006 sulle ali di un sogno d’amore rinato dopo anni di lontananza. La splendida Vanessa Redgrave vive tra Roma (la coppia ha una bellissima casa sull’Aurelia, scrive Repubblica) e Londra ed è nata quattro anni prima del suo inseparabile marito…

Franco Nero

Classe 1937, Vanessa Redgrave è nata il 30 gennaio 1937 a Greenwich, nel Regno Unito, sotto il segno dell’Acquario. Straordinaria attrice teatrale, è considerata una delle più grandi artiste britanniche della sua generazione e ha conquistato prestigiosi riconoscimenti nel corso della sua strepitosa carriera.

Non tutti sanno che ha debuttato proprio con il padre, nel 1958, affermandosi con ruoli shakespeariani prima del successo internazionale, arrivato nel 1966, diretta da Michelangelo Antonioni in Blow-Up

La vita privata di Vanessa Redgrave

La vita privata di Vanessa Redgrave sembra la trama di un film in cui si intrecciano gioie e dolori, amori e drammi familiari tra cui diversi lutti. Figlia d’arte, nata dall’unione tra gli attori Michael Redgrave e Rachel Kempson, è sorella maggiore di Lynn e Corin Redgrave (entrambi attori e morti nello stesso anno, il 2010, a distanza di pochi mesi).

Il 29 aprile 1962 si è sposata con il regista Tony Richardson dal quale ha avuto due figlie, Natasha (classe 1963, morta nel 2009) e Joely (nata nel 1965).Il divorzio dall’allora marito è datato 1967, firmato dopo che Richardson l’avrebbe lasciata per l’attrice Jeanne Moreau.

È nello stesso anno che, sul set del film Camelot, avrebbe conosciuto l’attore Franco Nero – lei nel ruolo di Ginevra, lui Lancillotto -, dal quale nel 1969 ha avuto un figlio, Carlo Gabriel Nero. La storia si sarebbe conclusa poco dopo, e dal 1971 al 1986 Vanessa Redgrave ha avuto una relazione con l’attore Timothy Dalton.

Poi il ritorno di fiamma da favola con Franco Nero, protagonisti di un incredibile viaggio d’amore che li ha visti diventare inseparabili…

Vanessa Redgrave e Franco Nero, un amore ritrovato

Vanessa Redgrave e Franco Nero si sono ritrovati dopo molti anni e diverse relazioni. Ne sarebbero trascorsi 50 prima che i due attori convolassero a nozze. Il loro matrimonio è stato celebrato in gran segreto il 31 dicembre 2006 e sarebbe stato reso noto soltanto nel 2009.

Nello stesso anno, l’attrice ha perso la figlia, Natasha, morta in seguito a un incidente sulle piste da sci un anno prima che Vanessa Redgrave perdesse la sorella ed il fratello. Alla BBC, l’attrice ha svelato di aver vissuto il giorno delle sue nozze con Franco Nero in una cornice indimenticabile: “Mio figlio Carlo ha avuto un ruolo fondamentale: è stato lui a mettermi l’anello al dito. È stato il miglior testimone che potessi avere. Sono una donna molto fortunata“.