La drammatica storia di Vanessa Ballan ha invaso le cronache poche settimane dopo l’atroce fine di Giulia Cecchettin. Anche lei giovanissima, appena 27enne, madre di un bimbo di 4 anni e in attesa del secondo figlio…
Vanessa Ballan è stata uccisa il 19 dicembre 2023 a Riese Pio X, in provincia di Treviso. Aveva 27 anni e sarebbe stata assassinata da un uomo che aveva denunciato per stalking qualche mese prima. La cronaca del femminicidio, chi era la vittima e cosa è successo.
Vanessa Ballan: la biografia
Vanessa Ballan è stata uccisa il 19 dicembre 2023 nel Trevigiano, colpita con diverse coltellate nella sua casa di Riese Pio X poche settimane dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin.
Vanessa Ballan aspettava un bambino, incinta di pochi mesi, ed era già mamma di un figlio di 4 anni al momento del delitto.
Secondo quanto ricostruito sulla sua biografia e la sua carriera, Vanessa Ballan lavorava come commessa in un supermercato del piccolo centro del Veneto e si trovava in maternità quando il suo assassino, forse approfittando dell’assenza del marito, l’avrebbe colpita a morte tra le mura domestiche.
Vanessa Ballan: la vita privata
Vanessa Ballan viveva con il marito Nicola Scapinello e il loro figlio di 4 anni a Spineda, una località di Riese Pio X, nel Trevigiano.
Secondo quanto riportato dal Corriere sulla sua vita privata, era nata a Castelfranco Veneto, dove sarebbe cresciuta insieme ai genitori e al fratello, e avrebbe conosciuto il compagno di vita quando erano ancora due giovani studenti.
Il matrimonio sarebbe stato celebrato nel 2012 e nel 2019 è nato il loro bambino.
Vanessa Ballan vittima di femminicidio: la ricostruzione del delitto
Vanessa Ballan è stata uccisa a coltellate in casa il 19 dicembre 2023.
Non è chiaro se abbia aperto la porta al suo assassino o se questi abbia fatto irruzione nell’abitazione, ma secondo quanto riportato dall’Ansa il presunto killer sarebbe un kosovaro, 40enne all’epoca del delitto, cliente del negozio dove Vanessa Ballan lavorava e che avrebbe avuto con lei una breve relazione durante un presunto momento di crisi coniugale.
Vanessa Ballan lo avrebbe denunciato mesi prima per stalking e lui avrebbe smesso di perseguitarla fino all’atroce gesto.
L’uomo arrestato con l’accusa di essere l’autore dell’omicidio di Vanessa Ballan è Bujar Fandaj, residente in un comune vicino e rintracciato dai carabinieri di Treviso poche ore dopo il delitto.
Secondo la ricostruzione fatta dal marito della donna e da alcuni testimoni, Fandaj si sarebbe allontanato a piedi dalla scena del crimine.