Chi è Valeria Golino, le curiosità sull’attrice ed ex di Riccardo Scamarcio

Chi è Valeria Golino, le curiosità sull’attrice ed ex di Riccardo Scamarcio

Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice Valeria Golino: dalla storia con Riccardo Scamarcio alle curiosità sulla carriera, tutto sul suo conto!

Dagli esordi al successo internazionale, passando per i suoi amori importanti: Valeria Golino, tra le attrici più apprezzate in Italia ed all’estero, è protagonista di una carriera di tutto rispetto. La sua predilezione per i personaggi psicologicamente più complessi, ha fatto sì che potesse far emergere tutto il suo talento. Ma scopriamo qualcosa di più sulla sua storia, dalla vita professionale a quella privata.

Valeria Golino, chi è: biografia e carriera

Valeria Golino nasce a Napoli il 22 ottobre 1965 (sotto il segno zodiacale della Bilancia) è una delle più famose attrici del panorama italiano e internazionale. Con il suo 1,70 d’altezza e la sua bellezza seducente, esordisce giovanissima come modella per diventare ben presto una delle attrici più famose al mondo.

Valeria ha trascorso i primi anni di vita a Sorrento, ma ben presto, dopo la separazione dei genitori, si è trasferita con la madre ad Atene, terra di origine della sua genitrice. Per via di alcune cure mediche, Valeria trascorre sei mesi a Chicago, ed a soli 11 anni ha l’occasione di imparare una nuova lingua. Dopo il rientro in Europa, già all’età di 14 anni inizia a lavorare.

La sua carriera prende il via proprio ad Atene, come modella, ma dovrà attendere la maggiore età prima che Lina Wertmüller si accorgesse di lei, segnando così il suo esordio cinematografico nel 1983. Il primo ruolo da protagonista arriverà due anni dopo con Piccoli fuochi dell’allora compagno Peter Del Monte. 

Tra il 1988 ed il 2000 ha vissuto a Los Angeles, dove ha lavorato per circa una ventina di film. Nel 1990 arrivò finalista con Julia Roberts, ai provini di Pretty Woman. Numerosi i riconoscimenti collezionati nel corso della sua carriera, tra cui ricordiamo il David di Donatello per la migliore attrice protagonista per La guerra di Mario, nel 2006.

Oltre a cimentarsi anche nel mondo della musica, Valeria Golino ha esordito, nel 2013, come regista con il film Miele, incentrato sullo spinoso tema dell’eutanasia, per il quale ha vinto il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. Nel 2020 ha vinto il David di Donatello come migliore attrice non protagonista nel film 5 è il numero perfetto.

Nel 2024, Valeria Golino ha preso parte a ben tre film: The Beautiful Game, Maria e Volontè – L’uomo dai mille volti

La vita privata

L’attrice partenopea è stata legata per oltre dieci anni al collega Riccardo Scamarcio, con cui addirittura avrebbe sfiorato il matrimonio. Una storia d’amore importante che la coppia ha cercato di tenere lontano dai riflettori anche nel momento della separazione. Un addio confermato dai diretti interessati durante alcune interviste rilasciate alla stampa:

Mi sono separata da Riccardo e ora sto imparando a stare da sola. Non è semplice, per una che ha vissuto e sognato in coppia per tanto tempo” ha dichiarato la Golino dalla pagine di Grazia.  La coppia ha comunque mantenuto buoni rapporti, e i due sarebbero stati sorpresi spesso a pranzo insieme.

A Vanity Fair l’attrice ha rivelato che avrebbe voluto un figlio proprio dal suo storico ex: “Credo che non avere figli precluda una serie di cose che mi sarebbe piaciuto avere, però ti dà la libertà di te stesso. (…) Detto questo, anche il desiderio del figlio rimane uguale: non vuol dire che, perché il corpo non può più, lo superi, come sempre ti adatti“.

Dopo il matrimonio saltato con Scamarcio, nel 2015, la delusione per la Golino è stata molto forte, tanto da averla definita la più grande di tutta la sua vita. “D’altra parte più c’è amore e più si soffre. Tutti diamo il peggio di noi stessi in certe circostanze… Se vuoi bene a una persona, poi ti riconcili. Abbiamo passato anni bellissimi insieme e le rispettive famiglie fanno parte della nostra vita. Non ci portiamo rancore”, aveva però spiegato l’attrice in una intervista.

Prima di Riccardo Scamarcio, sappiamo che la Golino è stata sentimentalmente legata a Benicio del Toro, Fabrizio Bentivoglio, al regista Peter Del Monte e all’attore Andrea Di Stefano. Dopo i dodici anni trascorsi insieme a Scamarcio, dal 2006 al 2018, Valeria ha iniziato una nuova relazione con il giovane avvocato Fabio Palombi.

Chi è Fabio Palombi

Fabio Palombi, romano di nascita, ha costruito la sua carriera nel campo legale, specializzandosi in diritto d’autore. Oltre alla sua attività professionale, ricopre il ruolo di vicepresidente dell’associazione culturale Giovani per Roma, realtà che si dedica a favorire l’integrazione dei giovani tra i 18 e i 35 anni nel tessuto sociale della Capitale.

Tra i progetti che lo hanno visto protagonista spicca “Ripartiamo da Roma”, un’app per smartphone che mira a rafforzare il legame tra i cittadini e la vita culturale della città, dimostrando il suo impegno concreto nel miglioramento della comunità romana.

Dal 2018 ha una relazione con Valeria Golino, sebbene sia un uomo lontano dal mondo dello spettacolo. “Da sei anni sto con Fabio Palombi, che non fa cinema ed è più giovane di me. Per gli altri non penso sia un problema. Per me nemmeno, non ancora”, ha dichiarato l’attrice in merito all’attuale compagno.

Le curiosità su Valeria Golino

– Sua mamma era una pittrice greca, e per questo i viaggi da Napoli ad Atene hanno caratterizzato parte della sua infanzia. Ha iniziato a lavorare come modella proprio in Grecia.

– Ha descritto il suo primo incontro con Riccardo Scamarcio a Grazia dicendo: “Ancora prima di starci insieme l’ho guardato e ho capito di aver trovato la mia Elena: “Il viso che varò mille navi e bruciò le torri immense di Troia”. Ho capito che quel volto avrebbe scatenato in me qualcosa di inarrestabile. Com’è bella Milano al tramonto…”

– Il suo sogno non era quello di fare l’attrice, bensì di fare il medico.

– Il suo timbro particolare di voce non sempre è stato bene accetto, e per questo è stata spesso doppiata.

– Una delle sue migliori amiche, con cui ha spesso lavorato insieme, è Valeria Bruni Tedeschi.

– Non ha profili social, né Facebook, né Instagram: lo ha rimarcato durante il Festival del cinema di Venezia 2019, parlando delle tante influencer presenti in Laguna. Tuttavia può godere di varie fanpage.