Chi è Valeria Cagnoni? Scopriamo la documentarista che, insieme a Emerson Gattafoni, viaggia in sella alle due ruote realizzando preziosi documentari per la Rai.
Valeria Cagnoni con il collega Emerson Gattafoni, regista e documentarista on the road, ha dato vita a una serie di interessati documentari, esplorando i diversi continenti impugnando le telecamere in sella alle due ruote: scopriamo qualcosa di più su di lei e sulla sua carriera!
Valeria Cagnoni: alcune curiosità sulla carriera on the road
– È nata a Bergamo e si è laureata in architettura al Politecnico di Milano. Prima di intraprendere la carriera di documentarista ha lavorato nel campo dell’arredamento di interni.
– Nel 2001 con l’autore e regista Emerson Gattafoni, da vita al progetto DREAMSROAD il mondo in motocicletta, un documentario di viaggio per 5 continenti.
– Nel 2002, insieme al compagno e collega Gattafoni, ha creato la Gekofilm s.r.l, una società di produzione e post-produzione per il settore video televisivo.
– Sempre nel 2002 la coppia realizza il documentario Eastern Road – In motocicletta sul tetto del mondo, un documentario di viaggio, svolto in motocicletta, attraverso le cime dell’Himalaya.
– Nel 2007 la coppia fonda una onlus con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei più svantaggiati: la ROADWAY FOR OTHERS O.N.L.U.S, che l’anno successivo dona un ospedale itinerante alla Repubblica del Senegal, suo primo progetto.
– Il suo portafortuna, che condivide con Emerson Gattafoni, è un braccialetto buddista regalato loro dalla sorella del Dalai Lama.
Valeria Cagnoni: la vita privata
Valeria Cagnoni è legata sentimentalmente al collega e compagno di viaggio Emerson Gattafoni, con cui condivide passioni e progetti di vita. I due si sono conosciuti nel 2001 a casa di amici comuni e non si sono più lasciati, realizzando insieme i loro documentari on the road, motivo per il quale Valeria Cagnoni ha abbandonato la carriera di architetto.
FONTE FOTO: facebook.com/valeria.cagnoni