Sportiva vincente come nessuna in Italia, Valentina Vezzali si è aperta al mondo della politica ma pure ai reality: ecco chi è.
Ex schermitrice simbolo dello sport italiano in tutto il mondo, Valentina Vezzali ha alle spalle una lunga carriera sportiva, terminata dopo aver fatto incetta di medaglie. L’amore per il suo sport, la famiglia, l’impegno politico e… l’Isola dei Famosi: scopriamo di più.
La biografia di Valentina Vezzali
Nata a Jesi il 14 febbraio 1974 sotto il segno dell’Acquario, Valentina Vezzali è figlia di genitori di origini reggiane: la madre Enrica Beneventi è di Quattro Castella, mentre il papà Lauro, morto nel 1989, era di Budrio di Correggio.
Insieme a Valentina, ci sono anche le due sorelle, Maria Stefania e Nathalie, con cui la ex schermitrice ha condiviso tutta l’infanzia.
La carriera di Valentina Vezzali
Il suo percorso nello sport è iniziato nel 1980 presso il Club Scherma Jesi e a soli 15 anni inizia a mietere i primi successi nel Campionato Mondiale Cadette.I successi ottenuti nella categoria under 20 le permettono di accedere rapidamente nella Nazionale e nel 1993 partecipa ai Campionati europei di scherma vincendo la prima medaglia di bronzo.
Nel gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato dal 1999, è inquadrata con la qualifica di sovrintendente.
Esordisce alle Olimpiadi con i Giochi di Atlanta del 1996, dove ottiene la medaglia d’argento nella prova individuale e quella di oro nella prova di squadra. La sua prima Olimpiade, quella: ne disputerà in totale 5, l’ultima volta a Londra 2012, dove chiuderà con un oro a squadre e un bronzo a livello individuale. Ha chiuso la carriera il 26 aprile del 2016 dopo il Mondiale, dove ha vinto un argento nel fioretto a squadre.
Nel 2013 – ancor prima di ritirarsi – ha fatto il suo ingresso in politica: è stata candidata alla Camera dei Deputati nelle liste di Scelta Civica per l’Italia e come parlamentare ha fatto parte della Commissione cultura, scienza e istruzione. Dall’11 luglio 2015 è stata vicepresidente nazionale di Scelta Civica.
Nel 2018, quando già aveva abbandonato la pedana, ha cominciato a vivere la scherma da un altro punto di vista: “Sono rientrata come vice direttore tecnico delle Fiamme Oro e responsabile del settore giovanile a Tor di Quinto, Tiburtina e Livorno, sia come dirigente federale”, aveva spiegato al Corriere Adriatico.
Nel marzo 2021 ha giurato come sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel nuovo Governo Draghi, con delega allo sport.
Nel 2024 un’avventura diversa: Valentina Vezzali ha infatti accettato di diventare uno dei concorrenti dell’Isola dei Famosi.
La vita privata di Valentina Vezzali
La ex schermitrice si è sposata nel 2002 con Domenico Giugliano, ex calciatore professionista, con il quale ha avuto due figli: Pietro e Andrea. I due si sono separati nel 2017. Intervistata da Il Corriere Adriatico nel 2018, a proposito della fine del suo matrimonio e dell’ex marito ha detto: “ll nostro rapporto è molto sereno. La domenica mangiamo insieme e lui può vedere i bambini ogni volta che vuole. Anzi, in questo periodo andiamo più d’accordo di prima… e vogliamo continuare a farlo per i figli”.
Le curiosità su Valentina Vezzali
– Ha un profilo Instagram.
-È la sportiva italiana più vincente di sempre. A livello individuale e di squadre ha vinto nove medaglie olimpiche, di cui sei d’oro. Sono state 26 invece le medaglie Mondiali, 21 quelle vinte agli Europei, 8 alle Universiadi. Ha vinto anche due medaglie ai Giochi del Mediterraneo, quattro ai Giochi mondiali militari e per quanto riguarda i campionato italiani ha vinto in totale 38 medaglie.
– Tifa per l’Inter
-Il suo mito a livello sportivo è Sara Simeoni.
-In una puntata di Porta a Porta, con Silvio Berlusconi presente, ha fatto quella che per molti è stata una gaffe anche se in realtà si riferiva proprio al suo sport. “Da lei mi farei toccare”, ha detto Valentina Vezzali a Berlusconi, ovviamente riferendosi a quanto accade in pedana.
-Nel 2016 è entrata nella Walk of Fame dello sport italiano.
– Nel 2012 ha pubblicato un libro biografico dal titolo “Io, Valentina Vezzali”.
-Valentina è molto credente.