Chi è Valentina Persia, tutte le curiosità sulla regina della risata

Chi è Valentina Persia, tutte le curiosità sulla regina della risata

Ha lasciato il segno nel mondo dello spettacolo tra cabaret e barzellette. Come è cambiata la vita di Valentina Persia dopo il successo? Ecco la sua storia.

Chioma riccia e occhi verdi, verve inossidabile e un sorriso che travolge: è anche grazie a questi tratti della sua persona che Valentina Persia, famosa comica e barzellettista della tv, ha saputo conquistare milioni di telespettatori. La sua biografia contiene tanti momenti importanti e anche un grande dramma, che lei stessa ha raccontato in alcune interviste e che aprono a un mondo fatto di dolore e amore. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dalle origini al successo, passando per la perdita che ha segnato inevitabilmente parte della sua esistenza.

Valentina Persia, chi è: biografia e carriera

Ha stregato gli italiani a La sai l’ultima? con le sue barzellette, ma Valentina Persia è molto altro che una semplice comica. È nata a Roma (dove vive) sotto il segno della Bilancia, il 1° ottobre 1971. È famosa come cabarettista, attrice e ballerina (ha praticato danza per 24 anni) ed è uno dei volti più amati dello show La sai l’ultima?, in cui ha debuttato nel 1994 (edizione condotta da Pippo Franco). Ma scopriamo qualcosa in più sul suo conto.


Valentina Persia è originaria di un paese in provincia dell’Aquila – sebbene sia nata nella Capitale – ed i suoi veri esordi risalgono al 1985, quando prese parte alla stagione lirica e balletto presso le Terme di Caracalla.

In merito alla sua formazione, nel 1990 si è diplomata presso l’Accademia nazionale di danza e cinque anni dopo ha conseguito anche il Diploma di recitazione al Ribalte, la scuola diretta da Pietro Garinei.

Successivamente, ha partecipato alla trasmissione Saxa Rubra, con Zuzzurro e Gaspare, passando poi a diventare parte del cast fisso di Sotto a chi tocca. Dal 1998 al 2002 è stata volto fisso anche de La sai l’ultima? e dal 2001 al 2002 anche su Rai1, del programma di Paolo Limiti, Ci vediamo su Rai uno.

Dopo il successo in tv è diventata anche un’attrice, infatti lavora in alcuni film (Villa Ada, del 1999, Teste di cocco, del 2000, Nicola, lì dove sorge il sole, del 2006, e Buona giornata, nel 2012), ma soprattutto a teatro dove recita e balla in diverse opere. Ha preso parte anche alla fiction Caterina e le sue figlie 2 e 3, su Canale 5 e alla serie L’onore e il rispetto – Parte seconda.

Nel 2021 la Persia è entrata a far parte del cast di L’Isola dei Famosi, arrivando anche in finale e conquistando il secondo posto alle spalle di Awed. Nello stesso anno è nel cast dello show comico Honolulu, in onda su Italia 1. Tra il 2022 e il 2023 ha preso parte anche a Tale e Quale Show, Tale e quale Sanremo e come guest star di Tale e quale. Nel 2025 ha debuttato con il programma “Sinceramente Persia – One Milf Show“.


La vita privata

In merito alla sua vita privata, Valentina Persia ha dichiarato di essere single in una intervista a Vieni da me, nel 2019. Sottolineando le difficoltà nel dover crescere due figli da sola, senza un compagno.

L’artista, diventata mamma all’età di 43 anni, nel 2015, grazie alla fecondazione in vitro, ha raccontato del periodo buio. Avrebbe rischiato di cadere in depressione, vissuta dopo la nascita dei suoi gemelli, Lorenzo e Carlotta. Nel medesimo anno, ha perso il padre a causa di una lunga malattia, evento che ha contribuito non poco a far cadere l’attrice in un vortice buio.

“Ho avuto una brutta depressione post parto, avevo tanta stanchezza e paura di non farcela, guardavo i miei figli e non provavo nulla, ho fatto psicoterapia, aveva confidato durante la sua partecipazione a L’Isola dei Famosi.

Nella storia personale di Valentina Persia c’è il dramma della morte del suo compagno, Salvatore, detto Salvo. Un architetto a cui è stata legata per 4 anni e con cui ha vissuto una grande storia d’amore.

Il lutto l’ha colpita nel 2004. E allora la sua carriera avrebbe subito una battuta d’arresto da cui sarebbe riuscita a uscire grazie al caro amico Leo Gullotta. Sarebbe stato lui a darle una nuova opportunità nel Bagaglino di Pier Francesco Pingitore.

Chi era Salvatore

Il compagno di Valentina Persia, Salvatore, nato il 17 giugno 1962 sotto il segno dei Gemelli, ha rappresentato una presenza importante nella vita dell’artista, anche dopo la sua scomparsa. Valentina ha rivelato di vedere spesso il numero 17, che interpreta come un segnale: “Li prendo come segnali, vedo 17 ovunque…”

Salvo era un architetto catanese ed aveva progettato la casa in cui vive oggi Valentina con i suoi due figli gemelli. Ma non ha potuto vederla completata. La loro storia d’amore era iniziata nel 2000, quando Valentina si era fidanzata con Salvatore. 

L’uomo, che soffriva di problemi cardiaci, è morto prematuramente nel 2004 a soli 43 anni. I due avevano progettato di sposarsi e costruire un futuro insieme, ma la malattia non gli ha lasciato scampo. “Salvo è stato il grande amore della mia vita, una parte del mio cuore è andata via con lui”, ha confessato Valentina in una toccante intervista. “Auguro a tutte le donne di trovare un amore così, magari di essere un po’ più fortunate di me. Un uomo che rispetta la donna, la venera, la protegge, la lusinga, e lo continua a fare giorno e notte nonostante la distanza interminabile”.

Parlando della loro relazione, Valentina ha ricordato con emozione la generosità e l’amore immenso di Salvatore, descrivendolo come un compagno unico. “Con lui ho conosciuto il vero amore, una storia bellissima, meravigliosa”

Salvo aveva già affrontato un infarto quando si erano incontrati, ma nonostante ciò, il loro legame era fortissimo. “Ne ha avuti quattro, uno per ogni anno che siamo stati insieme”, ha raccontato Valentina durante un’intervista a Vieni da me, condotta da Caterina Balivo.

Le curiosità su Valentina Persia

– Nel 2006 è stata protagonista al Teatro Parioli di Roma della commedia scritta per lei da Nadine Eid e B. Metayer, dal titolo Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza).

– Nel 2020 ha scritto un libro, dal titolo Questo bimbo a chi lo do. Come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma.

– Nonostante la sua grande ironia, la Persia è anche molto riservata, ed infatti non si conosce nulla in merito alla sua famiglia di origine.

– L’attrice ha un profilo Instagram sul quale è molto seguita e dove posta soprattutto foto e video di natura lavorativa, ma anche qualche scatto di vita privata, con i suoi figli.