Valentina Misseri: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cugina di Sarah Scazzi, vittima di Avetrana.
Uno dei delitti più misteriosi, di quelli in grado di diventare vere e proprie telenovele mediatiche, con tanto di serie televisive dedicate, è stato con pochi dubbi il delitto di Avetrana. Per anni se n’è parlato e si continua a parlarne, complici le continue svolte nelle indagini, con protagonista Michele Misseri ma anche i suoi familiari. Tra questi Valentina Misseri, figlia di Michele e cugina della vittima, Sarah Scazzi. Una donna rimasta ai margini della vicenda ma che negli ultimi anni ha più volte fatto sentire la propria voce in maniera netta. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Valentina Misseri: la biografia
Non abbiamo molte informazioni biografiche su Valentina Misseri. Non conosciamo la sua data di nascita, ma sappiamo che è figlia di Michele Misseri, lo zio di Sarah, contadino di professione che più volte si è autoaccusato dell’assassinio (e a sua volta è stato accusato anche dalla stessa Valentina), e di Cosima Serrano, sorella di Concetta, la madre di Sarah. Quest’ultima secondo l’accusa avrebbe coperto il marito e la figlia Sabrina (sorella di Valentina) diventando a sua volta colpevole. Sulla sua innocenza Valentina ha sempre manifestato però grande sicurezza.
Valentina Misseri: la carriera
Non conosciamo molti dettagli sulla vita professionale di Valentina. Sappiamo che all’epoca dei fatti conduceva una portineria a Roma insieme al marito, ed era quindi lontanissima dal luogo del delitto. Dal momento dell’assassinio di Sarah la sua vita è però inevitabilmente cambiata, come confessato dalla stessa Valentina in un’intervista del 2017 a La Stampa: “La mia vita è stata stravolta da questa vicenda, non ho superato dei colloqui di lavoro, quando cammino per strada sono additata e insultata. Voglio essere dimenticata“.
Nella sua strenua lotta per confermare l’innocenza della madre Cosima e della sorella Sabrina, Valentina ha rilasciato diverse interviste negli ultimi anni. In una di queste ha anche confessato che secondo lei, non fosse stata a Roma nel giorno del delitto, probabilmente in questo momento sarebbe stata anche lei accusata e sarebbe finita in carcere, come accaduto a tutte le persone della sua famiglia.
Poco avvezza a mostrarsi in televisione, di recente ha concesso alcune interviste per tornare sulla questione, proponendo sempre il suo punto di vista su un omicidio che continua a far discutere e che probabilmente non smetterà mai di dividere l’opinione pubblica. Nel 2024 ha accettato in particolare di rilasciare un’intervista esclusiva ai microfoni di Farwest, programma condotto da Salvo Sottile su Rai Tre.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Valentina non si conoscono molti dettagli. Sappiamo che viveva a Roma con il marito Stefano, e che è stato lui, come confessato dalla stessa Misseri in una lunga lettera, a salvarle la vita, convincendola a restare a Roma qualche giorno in più proprio nel periodo dell’omicidio di Sarah, ed evitandole così di essere coinvolta in una situazione che avrebbe inevitabilmente portato anche lei sul banco degli imputati. Non sappiamo se abbia avuto negli anni dei figli.
4 curiosità su Valentina Misseri
– Ha sempre preso le difese della madre e della sorella, accusando il padre di aver avuto un raptus di follia, anche se non ha mai negato di volergli ancora bene.
– Aveva dei cani e dei gatti di famiglia a casa Misseri. Per loro Michele e Cosima erano soliti cucinare un po’ di più, per potergli dare gli avanzi da mangiare.
– Ha confessato di essere stata vittima di bullismo sia durante l’adolescenza sia dopo l’exploit mediatico figlio dell’omicidio. Anche alcuni giornalisti importanti, secondo la sua versione dei fatti, avrebbero platealmente fatto body shaming nei suoi confronti e nei confronti della madre e della sorella.
– Non sappiamo se abbia degli account sui social network. Per ovvie ragioni ha infatti dovuto cercare di utilizzare con cautela in questi anni tutti i suoi profili.