Chi è Valentina Magazzù, moglie di Francesco Benigno

Chi è Valentina Magazzù, moglie di Francesco Benigno

Valentina Magazzù oltre ad essere la moglie di Francesco Benigno, è un personaggio noto dello spettacolo: scopriamo qualche informazione in più.

Francesco Benigno da anni condivide la sua vita con Valentina Magazzù, ma i due sono legati anche da una comune passione: la recitazione, e lo spettacolo più in generale. Conosciamo meglio l’attrice.

Valentina Magazzù: biografia e carriera

Valentina Magazzù è nata a Palermo nel 1981, ma non è nota la data di nascita completa. Il suo primo approccio con il mondo dello spettacolo è alquanto precoce: nel 1984, a soli 3 anni ha vinto il “Coriandolo d’Argento”, nel corso della Festa di Carnevale dei Piccolissimi, evento organizzato da Pippo Taranto su CTS.

Per intraprendere la carriera da attrice, ha abbandonato la Sicilia per trasferirsi nella Capitale a 18 anni dove ha intrapreso studi di: recitazione, dizione, improvvisazione, danza e canto presso la scuola romana “Ribalte”. Prima di diventare una figura di spicco nell’ambiente dello spettacolo, l’artista siciliana acquisisce tanta esperienza nei panni di figurante.

Il vero trampolino di lancio come attrice si deve al personaggio di “Letizia Nobile” nella serie Boris Giuliano uscita nel 2015. Nello stesso anno con Francesco Benigno ha condotto “Né arte né parte”, programma mandato in onda su Tele One. Nel 2017 l’attrice è stata scelta da Salvo Grasso per il suo lungometraggio dal titolo “Il buonista – I radical Chic”, l’anno successivo ha preso parte al cast della serie “Il commissario Spiedone”. L’attrice nel 2020 ha debuttato sul grande schermo con il film di Francesco Benigno “Il colore del dolore”, grazie all’interpretazione della dottoressa Aida Mussumeli riceve la “menzione speciale” alla Kermesse la “Terra di Siena Film Festival”.

La vita privata dell’attrice

Valentina Magazzù dopo una lunga relazione con il collega Francesco Benigno gli ha detto “sì”: i due si sono sposati il 24 giugno 2021. La coppia ha avuto un figlio: Giovanni Roderico Tiago, nato il 23 agosto 2023, sotto il segno del Leone.

Francesco Benigno, chi è il marito dell’attrice siciliana?

Francesco Benigno (Palermo, 4 ottobre del 1967), si è avvicinato alla recitazione per caso assicurandosi uno dei suoi ruoli di maggior successo. Infatti gli è stato proposto il provino per Mery per sempre (1989) per caso, dopo aver accompagnato un amico.

Il volto dell’attore è comparso in pellicole di successo: Palermo Milano – Solo andata. Anche sul piccolo schermo Francesco Benigno ha preso parte a cast di film apprezzati dal pubblico come: La Piovra 7; Ultimo;cUltimo – La sfida; Ultimo – L’infiltrato. Nel 2008 ha vinto il Grifone d’argento per il miglior cortometraggio presentato da regista al Giffoni Film Festival. Francesco Benigno nel 2005 ha partecipato a La fattoria e nel 2024 è stato scelto per entrare a far parte come naufrago del cast dell’Isola dei Famosi. L’attore è padre di tre figli: Giuseppe e Manuel, nati da precedenti relazioni, ed il terzogenito Giovanni Roderico Tiago.

Curiosità su Valentina Magazzù

– Valentina Magazzù sin da piccola ha avuto le idee chiare su quello che volesse fare da grande: passava i suoi pomeriggi a recitare davanti allo specchio. Ricordando questo particolare l’attrice ha svelato che il padre le diceva: “Stai sempre a chiacchierare. Con questa recitazione, che fai, miagoli?”.

– Tra i suoi primi lavori ci sono quelli da modella: ha posato per delle riviste mensili con il nome d’arte di Maggie Raggi, che poi decise di abbandonare per usare il suo vero nome.

– A proposito del suo primo ruolo al cinema diretta dal marito, l’attrice ha rivelato: “Francesco mi ha permesso di realizzare il mio più grande sogno, quello di recitare in un film per il cinema e gliene sarò sempre grata. Essere, poi, ritenuta credibile, sia da lui che dal pubblico, è il miglior complimento che potessi ricevere perché è l’obiettivo che si pone un attore quando interpreta un ruolo”.

– Parlando delle attrici che ammira di più, la Magazzù ha ammesso: “Il mio idolo? Sicuramente Meryl Streep in quanto attrice completa, espressiva, comunicativa. E poi, inevitabilmente Anna Magnani, sangue che pompava e che si sprigionava in maniera pura, semplice e fiera. Per me lei è l’ispirazione per qualunque interpretazione realistica, vera”.