Vai al contenuto

Chi è Valentina Lodovini, tutte le curiosità sull’attrice

Valentina Lodovini

Scopriamo qualcosa in più sulla bella Valentina Lodovini: dall’amore per il cibo alla vita privata della nota attrice.

Valentina Lodovini è una delle più amate attrici italiane. Nel 2004 ha realizzato il sogno di diventare interprete, diplomandosi al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Un altro suo sogno all’epoca era quello di recitare in un film di Paolo Sorrentino, desiderio che si realizzerà quando il regista la sceglierà proprio per L’Amico di Famiglia, suo film di debutto. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo cosa c’è da sapere su Valentina Lodovini, tra carriera e vita privata!

Valentina Lodovini, chi è: biografia e carriera

Nata il 14 maggio 1978 a Umbertide, in provincia di Perugia, sotto il segno zodiacale del Toro, Valentina Lodovini cresce in Toscana, a Sansepolcro, con i genitori, la sorella e il fratello maggiori. 

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica nel 1997, due anni dopo si diploma presso il Laboratorio Teatrale Permanente dell’Associazione Culturale “Ottobre”, a Perugia e successivamente al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Tra il 1999 e il 2000 partecipa a diversi spettacoli teatrali e nel frattempo recita in diverse fiction tv tra cui Io e mamma, Distretto di Polizia e Incantesimo. Per il suo esordio al cinema, invece, occorrerà attendere il 2004 con il film Ovunque sei di Michele Placido.

Successivamente realizza il suo grande sogno di lavorare con Paolo Sorrentino nella pellicola L’amico di famiglia. Da questo momento, seguiranno diverse sue partecipazioni, ma per il ruolo di protagonista occorrerà attendere il film La giusta distanza, per il quale Valentina sarà candidata ai David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Tra il 2008 e il 2010 saranno svariate le sue interpretazioni in fiction televisive e film per il grande schermo, tra cui Generazione 1000 euro con il quale vince il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

Nel 2010 è stata sul set di Benvenuti al Sud e per il suo ruolo vincitrice del David come migliore attrice non protagonista. Sono seguiti altri film che l’hanno vista al fianco di Claudio Bisio in Benvenuti al Nord e Ma che bella sorpresa, mentre per il piccolo schermo, nel 2017 ha recitato in un episodio de Il Commissario Montalbano, tra i migliori accolti dalla critica di tutta la serie. 

Ancora numerosi i premi ricevuti, tra cui il Nastro d’argento per il film 10 giorni con Babbo Natale, nel 2020. Sempre al fianco di Fabio De Luigi, la Lodovini è tornata a recitare nel nuovo film del 2025, Dieci giorni con i suoi.

Nel 2023, Valentina ha inoltre condotto con il Mago Forest una puntata di GialappaShow. Due anni dopo torna in tv ospite de La vola buona.

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Valentina Lodovini? L’attrice ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla propria sfera privata, e ha dichiarato che renderà pubblico il nome del proprio fidanzato solo dopo una proposta ufficiale.

A Grazia ha raccontato: “In amore mi torturo, soffro. Quando una storia finisce non riesco a strappare la pagina. Vivo le mie emozioni in silenzio. Ho paura di pretendere attenzioni”.

La parentesi personale, dunque, resta un mistero al di fuori dal set. Parlando di amore, dunque, l’unico incondizionato per l’attrice sarebbe quello per il cinema e per il suo pubblico, ma anche quello per i suoi personaggi.

In passato, la Lodovini aveva confidato di avere vissuto una lunga e intensa storia d’amore, durata sei anni, presumibilmente tra il 2010 e il 2016. Al momento, tuttavia, sarebbe single.

Le curiosità su Valentina Lodovini

– È tifosa sfegata della Juventus.

– Ha rivelato a Vanity Fair che, se dovesse scegliere tre oggetti da salvare durante un terremoto, sceglierebbe: “La collana con la fede di mia mamma, scomparsa nel 2011, una camicia di mio zio Vasco e la matrioska dono del mio maestro Nikolaj Karpov. Le fotografie no, ho tutto nella testa. Ma la cosa di cui sento più la mancanza è l’odore di mia mamma, quello della pelle.”

– Non ha mai fatto segreto di amare il cibo, e di non privarsi mai di niente.  Ha rivelato che l’amico Valerio Mastandrea la chiamarebbe “Capannelle” (come il personaggio dei Soliti ignoti di Mario Monicelli che pensava solo a mangiare), e che all’inizio della sua carriera le sarebbe stato chiesto da un agente di dimagrire 20 kg.  

Lo mandai a quel paese. Nessun regista è riuscito a farmi venire la malattia della taglia 38. Porto con orgoglio la mia quarta di reggiseno”, ha raccontato a Grazia.

– Nonostante si sia vociferato che abbia avuto una storia d’amore con Marco Risi, ha smentito la notizia lei stessa durante un’intervista a Grazia.

– E’ stata la protagonista di due video musicali: I giorni migliori dei Tiromancino, nel 2002 e Gli spietati dei Baustelle nel 2010.

– Nel 2010 ha anche posato per l’edizione italiana di Maxim. 

– Ha un profilo su Instagram molto seguito, nel quale Valentina posta diversi contenuti tratti dai suoi set.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2025 13:30

Paola Berardino, chi è la moglie del ministro Matteo Piantedosi