Chi è Valentina Gemignani, nuovo capo di Gabinetto del ministro Giuli

Chi è Valentina Gemignani, nuovo capo di Gabinetto del ministro Giuli

Valentina Gemignani: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul nuovo capo di gabinetto del ministero della Cultura.

Svolta importante ai vertici della politica italiana. Stando a quanto riportato dall’AdnKronos e dalle principali agenzie di stampa italiane, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha scelto il nuovo capo ti gabinetto del proprio ministero dopo le dimissioni di Francesco Spano. Al suo posto è stata chiamata Valentina Gemignani, attuale vice gabinetto al Mef. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Valentina Gemignani: la biografia

Non conosciamo la data di nascita precisa di Valentina Gemignani. Sappiamo però che dell’anno 1972 ed è nata e cresciuta a Chieti. Non abbiamo informazioni sui suoi genitori e non sappiamo se abbia fratelli e sorelle.

Edificio del Parlamento a Roma

Valentina Gemignani: la carriera

Avvocato dal 1997, è entrata in politica nel 1996, diventando Segretario comunale in provincia di Pavia, carica che ha ricoperto fino al 2004. L’anno dopo ha cominciato a lavorare nel Ministero degli Affari Esteri, presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e l’Ufficio Legislativo. Un ruolo ricoperto fino al 2008.

Nello stesso anno è diventata dirigente dell’area Risorse Umane e, ad interim, dell’area Amministrazione, Finanza e controllo di Laziodisu, ente per il diritto agli studi universitari del Lazio. Chiusa questa parentesi nel 2014, dal 2015 al 2021 ha ricoperto un nuovo incarico importante, quello di Direttore Generale del Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nello stesso ministero è diventata nel corso degli anni anche vice Capo di Gabinetto. Una carica ricoperta fino al 2024, anno del suo passaggio al ministero della Cultura nel ruolo di capo di Gabinetto per decisione del ministro Giuli. Contemporaneamente, dal maggio 2023, è anche membro del Consiglio di amministrazione di Poste Italiane.

Nonostante tanti incarichi di prestigio, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Non abbiamo molte informazioni sulla sua vita privata, ma sappiamo che è sposata con un altro politico, Basilio Catanoso, deputato siciliano del centrodestra in passato per Alleanza Nazionale, Forza Italia e dal 2018 all’interno di Fratelli d’Italia. Non sappiamo se abbia figli e dove abiti stabilmente, ma con tutta probabilità per impegni lavorativi si è da tempo trasferita a Roma.

Chi è Basilio Catanoso, marito di Valentina Gemignani

Francesco Catanoso Genoese è nato a Catania il 3 dicembre 1963 sotto il segno del Sagittario. Ex imprenditore agricolo, è entrato in politica negli anni Novanta, crescendo nel Movimento sociale italiano. Per cinque anni è stato anche presidenze di Azione Giovani.

3 curiosità su Valentina Gemignani

– Per quanto riguarda il suo titolo di studio, Gemignani si è laureata con lode in Giurisprudenza nel 1994 presso l’Università degli Studi di Teramo, mentre nel 2006 ha conseguito una nuova laurea presso lo stesso ateneo in Scienze dell’Amministrazione. Nel 2019 ha infine conseguito l’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso la Bocconi.

– Ha svolto nella sua carriera anche molti altri incarichi importanti. Tra le altre cose, è stata consigliere di amministrazione di Sogei spa, di Studiare Sviluppo, dell’Agenzia dei beni sequestrati e confiscati alla mafia. Inoltre, è stata anche docente, con cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico alla Bocconi e nel corso di laurea di Scienze Politiche presso l’Università Roma Tre.

– Sui social network sembra non avere alcun account ufficiale né personale su Facebook e Instagram.