Vai al contenuto

Chi è Valentina Fontana, moglie del conduttore Gianluigi Nuzzi

Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi

Moglie e mamma esemplare, Valentina Fontana negli anni ha saputo dividere il suo tempo tra il lavoro, il marito Gianluigi Nuzzi e i figli.

Valentina Fontana è la moglie di Gianluigi Nuzzi, conduttore di Quarto Grado. Con il marito, Valentina, non condivide solo l’amore e la routine familiare ma anche la passione per il mondo del giornalismo. La Fontana, proprio come Nuzzi, è una giornalista freelance che lavora nell’ambito della comunicazione. Ecco cosa sappiamo sul suo conto: dalla carriera alla vita privata e familiare.

Valentina Fontana, chi è: biografia e carriera

Milanese di nascita, città dove risiede con la sua famiglia, Valentina Fontana è una giornalista freelance. Ciò che salta subito all’occhio sul suo conto è la grande riservatezza, motivo per il quale non abbiamo molte informazioni dettagliare rispetto alla sua biografia, a partire dalla data di nascita rispetto alla quale non vi è alcun riferimento pubblico.

Dopo il liceo ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università Statale di Milano. Sono seguite una serie di collaborazioni con diversi quotidiani nazionali, in seguito alle quali la carriera di Valentina ha preso una svolta decisiva nel campo della comunicazione strategica per aziende, istituzioni e associazioni. La sua esperienza nel settore ha fatto di lei un punto di riferimento per realtà sia pubbliche che private.

La sua carriera giornalistica è iniziata scrivendo per importanti testate come Libero e Il Giornale. Oltre al giornalismo, ha lavorato come responsabile delle pubbliche relazioni per l’ATM (Azienda Trasporti Milanesi) nel capoluogo lombardo. Nel 2013 è entrata come socia in Visverbi, agenzia di comunicazione. Qui, grazie alla sua visione innovativa, ha introdotto un nuovo modello di comunicazione integrata.

Valentina è inoltre la fondatrice di Vis Factor, un’azienda di pubbliche relazioni con sede a Roma, dove continua a occuparsi di comunicazione e immagine.

La vita privata

Valentina Fontana è sposata con il giornalista e conduttore tv Gianluigi Nuzzi. Non sappiamo quando e come si sono conosciuti ma quello che è certo è che tra i due c’è stata, fin da subito, una grande sintonia. Dopo il matrimonio, inoltre, sono arrivati anche due figli: Edoardo e Giovanni che spesso appaiono in qualche scatto social di mamma Valentina. Il primogenito è nato nel 2007, mentre tre anni dopo è arrivato il secondo figlio della coppia di giornalisti.

A Visto, il marito Gianluigi Nuzzi ha raccontato quanto sua moglie rappresenti una figura essenziale nella sua vita, privata e professionale: “Mi sprona a scrivere libri, dice che quando non scrivo sono un uomo incompleto. Mi incoraggia sempre”.

Chi è Gianluigi Nuzzi

Classe 1969, Gianluigi Nuzzi è nato a Milano il 3 giugno. Prima di diventare uno dei volti noti del piccolo schermo, Nuzzi ha fatto una lunga e faticosa gavetta. Il suo amore per la scrittura l’ha portato fin dalla tenera età a pensare e a focalizzare le sue energie in direzione del giornalismo. E’ anche autore di numerosi saggi.

Basti pensare che proprio durante la scuola primaria ha collaborato al giornalino scolastico che consisteva nel trascrivere le notizie de Il Corriere della Sera. Durante gli anni del liceo, invece, spesso non andava a scuola per poter seguire le inchieste giudiziarie e già all’epoca diceva di essere un giornalista, anche se non era così. Dopo il liceo ha deciso di perseguire questa strada, diventando uno dei giornalisti d’inchiesta più amati in Italia.

Nuzzi ha iniziato la sua carriera giornalistica collaborando con diverse testate italiane, tra cui Espansione, CorrierEconomia, L’Europeo, Gente Money e Il Corriere della Sera. Ha lavorato a lungo per Il Giornale e Panorama. Dal 1994, ha seguito le più rilevanti inchieste giudiziarie italiane come inviato del quotidiano Libero.

È autore di diversi libri-inchiesta di successo, tra cui “Vaticano S.p.A.” (2009), “Metastasi” (2010), “Sua Santità” (2012) e “Via Crucis” (2015). Dal 2013, conduce il programma Quarto Grado su Rete 4, dove si occupa di casi di cronaca nera e giudiziaria.

Le curiosità su Valentina Fontana

– Per mantenersi in forma pratica tantissima attività fisica.

– Nelle giornate di relax si rilassa a leggere un buon libro.

– Ha un cane Labrador di nome Nina.

– Dal 2013 è ideatrice e curatrice della rassegna culturale Ponza D’Autore, evento che nel corso degli anni ha visto partecipare i principali leader politici italiani.

– Su Instagram pubblica spesso foto al fianco dei suoi pargoli e del marito ma anche molti approfondimenti sul suo lavoro.



Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2024 22:10

Chi sono Giancarlo e Fiorella Strambelli, i fratelli di Patty Pravo