Vahide Perçin, l’attrice che interpreta Hunkar in “Terra Amara”

Vahide Perçin, l’attrice che interpreta Hunkar in “Terra Amara”

Tutto sull’attrice di Terra Amara Vahide Perçin: dalla biografia, alla carriera, fino alla malattia che l’ha colpita.

Nonostante in giovane età abbia intrapreso un percorso formativo del tutto diverso, Vahide Perçin decide di dare una svolta alla sua vita inseguendo il suo sogno: quello di recitare. Mettendo piede sui palcoscenici teatrali, passa qualche tempo dopo anche nel piccolo schermo dove prende parte a diverse serie e pellicole. Nota in Italia per aver recitato in Terra Amara, scopriamo tutte le curiosità e le difficoltà che l’attrice ha dovuto superare.

Biografia di Vahide Perçin

Nata a Smirne, in Turchia, il 13 giugno 1965 sotto il segno dei Gemelli, Vahide Perçin cresce in una famiglia di immigrati greci. Consegue il diploma al liceo di grafica e poi la laurea alla Facoltà di Economia, ma terminati gli studi sente di avere una spiccata tendenza verso il mondo della recitazione.

Vahide Perçin

Così Vahide approfondisce questa realtà iniziando dal punto di vista formativo: dopo aver frequentato la Facoltà di Belle Arti Dokux Eylul, infatti, si specializza alla Scuola di Teatro superando tutti e nove gli esami.

La carriera

Inizia poco dopo a farsi trascinare dal mondo teatrale, e poi anche da quello televisivo e cinematografico. In televisione appare in Bir Istanbul Masali, e dopo in Hirsiz Polis. Nel 2006 invece recita in Ilk Ask e l’anno successivo nella serie Annem. Vahide Perçin debutta anche nel lungometraggio Zephyr e il serial drammatico Adını Feriha Koydum.

Appare poi in Merhaba Hayat, adattamento dell’americano Private Practice, e Il secolo magnifico. Ma Perçin diventa nota soprattutto dopo aver recitato in Terra Amara, interpretando il ruolo di Hünkar Yaman, accanto ad attori come: Selin Genç, Sibel Tascıoglu, Hilal Altinbilek, Bulent Polat, Uğur Güneş, Kerem Alisik e Melike Ipek Yalova.

Vita privata

Figlia di padre camionista e madre casalinga, Vahide cresce in una famiglia umile. Nel 1991 sposa l’attore Altan Gordum, da cui prende poi il cognome. Dal loro matrimonio nasce la loro figlia Alice, che ispirata dalla carriera dei genitori diventa anche lei attrice. La coppia però divorzia nel 2013, anche se nel 2022 hanno deciso di ritornare a vivere insieme.

Gordum infatti ha deciso di starle vicino a causa di un cancro al seno che ha portato l’attrice a prendersi alcuni periodi di pausa dalla sua carriera. Fortunatamente, Vahide Perçin è riuscita a superare la malattia.

Curiosità

  • Ha una sorella.
  • Si definisce una donna altruista e gentile.
  • L’attrice è stata nominata come miglior attrice sia in ambito teatrale, televisivo e cinematografico.
  • Durante la malattia il suo unico pensiero era quello della figlia, di cosa avrebbe fatto se lei non fosse rimasta in vita.
  • Sul suo profilo Instagram Vahide Perçin condivide spesso momenti della sua vita quotidiana.