Ursula von der Leyen: chi è la prima donna presidente della Commissione Europea

Ursula von der Leyen: chi è la prima donna presidente della Commissione Europea

Sette figli, idee precise su famiglia ed Europa e una laurea in Medicina: ecco chi è Ursula von der Leyen, prima presidentessa della Commissione Europea.

Ursula von der Leyen è diventata la prima donna presidente della Commissione Europea, incarico assunto il 2 luglio 2019, contestualmente al ruolo di ministro della Difesa del governo tedesco di Angela Merkel. Scopriamo chi è esattamente la donna che ha catalizzato le attenzioni della politica internazionale prendendo il posto di Jean-Claude Juncker.

La biografia di Ursula von der Leyen

Ursula Gertrud von der Leyen, nasce come Albrecht l’8 ottobre 1958 (sotto il segno della Bilancia) a Ixelles, Bruxelles, dove vive fino circa all’età di 13 anni. Fin da giovane è a contatto con il mondo della politica, infatti il padre Ernst Albrecht è stato ministro-presidente della Bassa Sassonia. Studia presso la scuola europea a Bruxelles dove impara il francese e dopo aver preso il diploma scientifico, si laurea in Medicina nel 1987 e due anni dopo consegue anche la laurea magistrale.

Ursula Von Der Leyen

La carriera di Ursula von der Leyen

La sua carriera politica è legata al partito CDU al quale è iscritta dal 1990 ma l’inizio della sua attività lavorativa arriva nel 2001 quando ottiene il mandato locale presso la regione di Hannover. Due anni dopo viene eletta Ministro degli Affari Social, delle Donne, della Famiglia e della Salute della Bassa Sassonia. Nel 2005 viene scelta della cancelliera Angela Merkel come Ministro della Famiglia e nel 2013 viene nominata Ministro della Difesa della Germania, diventato la prima donna ad ottenere tale carica.

Nel 2019 è stata designata presidente della Commissione Ue, prima donna in assoluto ad assumere questo importante incarico. Un traguardo raggiunto alla soglia dei suoi 60 anni, dopo una carriera partita con una laurea in Medicina e arrivata prepotentemente sulle prime pagine dei media internazionali.

La vita privata di Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen è sposata dal 1986 con il medico Heiko von der Leyer da cui, dopo il matrimonio, ha acquisito il cognome. La coppia si è conosciuta durante il periodo universitario e insieme ha avuto sette figli.

Lei sembra avere tutti i crismi della donna di ferro: durante la sua attività di insegnante ad Hannover, presso il dipartimento di Epidemiologia e Medicina sociale della facoltà di Medicina, ha portato a termine 6 gravidanze! Tra il 1988 e il 1999 sono nati i suoi figli: David, Sophie, Donata, Victoria e Johanna (gemelle), Egmont e Gracia.

Chi è Heiko von der Leyer, il marito di Ursula von der Leyer

Heiko von der Leyer è un medico tedesco. È nato il 2 giugno 1955 ad Hannover, Germania, da una famiglia appartenente alla nobiltà tedesca. Dal 1986 è sposato con Ursula von der Leyer.

Dove vive Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen dopo i primi anni di vita in Belgio si è trasferita in Germania, ad Hannover, sua adorata città e culla della sua ascesa nel firmamento dei potenti d’Europa. Dopo aver assunto la carica nel 2019 di presidente della Commissione UE, la von der Leyen si è trasferita a Bruxelles dove dovrebbe risiedere tutt’ora.

Quanto guadagna Ursula von der Leyen

Secondo quanto riportato da Il Giornale la von der Leyen guadagnerebbe ben 31.250 euro mensili per la sua carica di presidente della Commissione Europea.

Le curiosità su Ursula von der Leyen

-Legatissima alla sua famiglia e alla religione, è luterana osservante e condivide con il marito l’appartenenza alla Chiesa Evangelica tedesca.

-Lontano dagli impegni istituzionali è anche una donna molto social! Sul suo profilo Instagram condivide soprattutto contenuti sulla sua vita politica.

-Nel 2017 è stata nominata Dama di Gran Croce dell’Ordine al merito della Lituania.

-Prima di laurearsi in Medicina, Ursula von der Leyen ha cambiato idea diverse volte! Inizialmente si è iscritta ad archeologia, poi ad economia e solo alla fine ha optato per il percorso in medicina.

-Nel 2022 è stata eletta la donna più potente del mondo.

-Nel 2023 Forbes l’ha identificata come la donna più influente del mondo.