Umberto Tozzi: tutte le curiosità sul cantautore

Umberto Tozzi: tutte le curiosità sul cantautore

Ecco tutto quello che (forse) non conosci su Umberto Tozzi, uno dei cantautori di maggior successo della storia della musica italiana.

Con oltre 80 milioni di dischi venduti, Umberto Tozzi è senza ombra di dubbio una delle voci più amate e conosciute della musica italiana. Successi come Gloria, Ti Amo, Gente di mare e tanti altri ancora hanno segnato la storia della musica italiana. Ma scopriamo di più sulla storia e la vita privata del cantante italiano. Cominciamo!

Chi è Umberto Tozzi: la biografia

Nato il 4 marzo del 1952 a Torino sotto il segno dei Pesci, dove la sua famiglai si era trasferita da Rodi Garganico, Umberto Tozzi cresce con il padre Nicola agente di polizia e la mamma Immacolata casalinga. Ha un fratello, Franco, diventato anch’egli un cantante piuttosto famoso, ma scomparso nel 2024.

Umberto Tozzi

A soli 13 anni comincia a studiare chitarra, ma inizia ad avere le prime vere esperienze da musicista solo quando entra nella band del fratello Franco. Da lì, bazzica per diversi locali, suona con vari complessi, e partecipa alle prime incisioni, scrivendo soprattutto per altri artisti.

La carriera del cantante

La svolta arriva con l’incontro con Giancarlo Bigazzi. Debutta nel 1976 con l’album Donna amante mia, ma il grande successo arriva l’anno dopo, nel 1977, con Ti amo, canzone con cui trionfa al Festivalbar e nelle classifiche di mezzo mondo.

La canzone diventa una hit in Italia, Francia ed Europa vendendo più di 8 milioni di copie. Bissa il successo due anni dopo con Gloria riuscendo a superarsi. La canzone conquista l’airplay radiofonico e la prima posizione di tutte le classifiche europee vendendo la cifra record di 29 milioni di copie.

Gli anni ’80 vedono il cantautore ancora protagonista con Stella Stai e con la vittoria al Festival di Sanremo nel 1987, dove partecipa con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri con Si può dare di più, brano che diventa colonna sonora della Nazionale Italiana cantanti. Nello stesso anno gareggia all’Eurofestival con Gente di mare in coppia con Raf, classificandosi al terzo posto.

E a Sanremo? Ci ritorna svariate altre volte: nel 1991 con Gli altri siamo noi, nel 2000 con Un’altra vita e nel 2005 con Uomini. Nel corso della sua lunga carriera, fatta di tour in tutto il mondo e di tanti dischi, Tozzi intraprende spesso apprezzate collaborazioni con altri colleghi famosi: i primi anni 2000 sono gli anni del progetto Tozzi Masini, dove si unisce al cantautore toscano, mentre più di recente ha ripreso il sodalizio con Raf, girando tutta Italia con più grandi successi del loro repertorio.

Raf e Umberto Tozzi

La vita privata di Umberto Tozzi: figli, moglie e…

Nel passato di Umberto Tozzi, c’è il nome di Serafina Scialò, donna a cui è stato legato dal 1979 al 1984 e madre del suo primo figlio, Nicola Armando, nato nel 1983. I rapporti con la donna (scomparsa nel 2020) dopo la fine della loro storia non sono stati sempre semplici: “Avrei potuto mandarla in galera per i soldi di cui si è appropriata. A suo tempo le avevo firmato due assegni in bianco per pagare dei fornitori. Lei li mandò all’incasso: uno era di 100 milioni, l’altro di 350 milioni di lire. […] Ma anche se mi aveva lasciato sul lastrico io rinunciai all’azione penale: era la madre di mio figlio“, aveva raccontato il cantante al Corriere della Sera.

Ad ogni modo, il cantante è felicemente sposato dal 1995. Il nome di sua moglie è Monica Michielotto, e il rapporto che li unisce è talmente forte da averli spinti a celebrare il matrimonio… ben 5 volte! La coppia ha formato una famiglia con i due figli Natasha e Gianluca, entrambi noti alle cronache rosa.

La prima è stata infatti accostata ad Andrea Iannone e ha avuto una storia col noto imprenditore Stefano Ricucci. Gianluca, invece, è stato fidanzato con la showgirl Raffaella Fico, mentre ora è sposato con Sofia Valleri ed è padre dei piccoli Aris e Leon. L’uomo, che lavora nel mondo della musica, ha un altro figlio, Andrea, nato da una precedente relazione.

Chi è la moglie di Umberto Tozzi, Monica Michielotto?

Monica Michielotto è legata sentimentalmente al cantante Umberto Tozzi da moltissimi anni, ma delle sua vita privata si conoscono ancora pochi dettagli. È infatti una donna molto riservata, nonostante suo marito sia una star internazionale.

Ha conosciuto il cantante ad una sfilata, e per lui – ha svelato – è stato un colpo di fulmine. Lei ci ha messo un po’ di più, ma i due non si sono più separati.

I problemi di salute e la malattia del cantante

Nel 2017, Tozzi ha dovuto rimandare uno dei suoi concerti a causa di un malore: l’artista è stato operato d’urgenza a causa di diverticoli intestinali, un’infezione che stava rischiando di diventare setticemia, ma fortunatamente i medici lo hanno soccorso in tempo.

Nel 2022, il cantante ha rivelato di aver sofferto di un tumore alla vescica. Un problema di salute abbastanza grave, che però pare aver superato. Non sono stati tuttavia momenti facili: “Durante la chemio, ho preso il Covid per la terza volta. E mi è venuta una grave infiammazione polmonare” ha raccontato al Corriere della Sera, “Queste cose qui ti cambiano la vita. La tua e di chi ti sta accanto. Mi sentivo perso, avevo paura di non poter mai più salire su un palco“.

Dove abita Umberto Tozzi? Casa e patrimonio

Nel 2010, un articolo di Il Piccolo (magazine di Repubblica) riportava che Tozzi aveva preso casa in provincia di Trieste, a Muggia, in uno splendido appartamento di lui si era innamorato. Il titolare dell’agenzia coinvolta nella vendita aveva fatto sapere che i prezzi della zona andavano dai 2.800 e i 3.200 euro a metro quadrato (e il suo loft bohémien ne misura 45 di metri!).

Per il resto, Umberto Tozzi è residente a Montecarlo, e vive lì insieme alla famiglia dal 1991.

Umberto Tozzi

Le curiosità su Umberto Tozzi

-Non tutti sanno che è l’autore del grande successo interpretato da Wess e Dori Ghezzi Un corpo e un’anima, scritto insieme a Damiano Dattoli.

-Tozzi ha cominciato a strimpellare con la chitarra verso i 13 anni, in una sala dell’oratorio della chiesa di Gesù Adolescente di Torino.

-Le sue hit più famose, Ti Amo e Gloria, sono state reinterpretate in lingua inglese da Laura Branigan, conquistando così anche le Charts americane. Il primo brano è stato anche scelto da Dalida e da Howard Carpendale per delle famose cover.

-Nel 2017, per festeggiare i 40 anni di Ti Amo ha pubblicato un nuovo album contenente una versione speciale della canzone, in duetto con Anastacia.

-Il cantautore ha avuto diversi problemi con la giustizia per presunta evasione fiscale. Nell’ultimo caso, tuttavia, la condanna in appello (in cui si parlava di 800.000 euro di tasse evasi) è stata annullata dall’assoluzione decisa dalla Cassazione.