Chi è Umberto Pelizzari, apneista dei record: tutto quello che forse vi siete persi sul campione

Chi è Umberto Pelizzari, apneista dei record: tutto quello che forse vi siete persi sul campione

Inviato speciale a Lo Show dei Record per Gerry Scotti, Umberto Pelizzari è il campione di apnea titolare di straordinari record. Ecco la sua grandiosa storia!

Umberto Pelizzari è il celebre apneista italiano campione dei record! Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua carriera, tra successi e curiosità che non tutti conoscono! Nel 2022 è stato scelto come inviato speciale per il programma tv Lo Show dei Record, condotto da Gerry Scotti, e…

Chi è Umberto Pelizzari?

Umberto Pelizzari è nato il 28 agosto 1965, sotto il segno della Vergine, a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Il suo primo record mondiale di immersione in apnea profonda in assetto costante è datato 10 novembre 1990, a Porto Azzurro, Isola d’Elba: è qui che ha toccato la quota di -65 metri, 3 oltre il primato stabilito precedentemente da Pipin Ferreras!

Nel 1991 ha conquistato tutti i record: il 3 ottobre a -67 metri, il 22 il suo primo record mondiale di immersione in apnea in assetto variabile a -95 metri. Ma non è tutto: il 26 dello stesso mese il suo terzo trionfo mondiale in 30 giorni, con la conquista di -118 metri record assoluto di immersione in apnea! 

Nel 2001, con la Nazionale Italiana insieme a Davide Carrera e Gaspare Battaglia, ha incassato la medaglia d’oro al Campionato mondiale di apnea per Nazioni. Il 3 novembre dello stesso anno, nelle acque di Capri, il suo nuovo primato mondiale di apnea in assetto variabile regolamentato con -131 metri.  

La vita privata di Umberto Pelizzari e dove vive

Per quanto riguarda la vita privata, il pluricampione mondiale Umberto Pelizzari è felicemente sposato e dalla moglie ha avuto tre figli. A nessuno di loro, secondo quanto curiosamente raccontato dall’apneista sui social, piacerebbe l’acqua! Dal 2005 la famiglia vive a Parma.

Chi è la moglie di Umberto Pelizzari?

Irene Rizzoli è la moglie di Umberto Pelizzari, madre dei suoi tre figli Tommaso, Niccolò e Giulio. Nata a Parma, dove vive, nel 1973, dopo il Liceo Classico ha studiato Economia e Commercio. Nella sua storia l’amore per la danza classica, l’acrobazia aerea e l’equitazione.

Secondo le informazioni emerse sul suo conto, ha iniziato a lavorare a 23 anni, subito dopo essersi laureata, e svolge la professione di development manager dell’azienda di famiglia “Delicius Rizzoli Spa”. Ha scritto anche un libro intitolato Alice o Acciuga?.

10 cose che non sai su Umberto Pelizzari

L’altezza di Umberto Pelizzari è notevole: 189 centimetri!

– Vanta una capacità polmonare di 7,9 litri. 

– Ha trattenuto il fiato per ben 19’56”!

– Nel 2000 è stato impegnato nella realizzazione del film OceanMen che racconta la sua storia.

– È anche giornalista e reporter televisivo in programmi di divulgazione scientifica sull’ambiente marino. 

– Ha fondato la scuola Apnea Academy per la formazione sull’apnea subacquea.

– È docente per i G.I.S. (Gruppo di Intervento Speciale) dell’Arma dei Carabinieri.

– Il Ministero degli Interni lo ha nominato nel corpo docenti dei corsi per sommozzatori dei Vigili del Fuoco. 

– Dal 2006 è docente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Master di secondo livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica, e dal 2013 ricopre lo stesso incarico presso il Consorzio Universitario di Trapani, polo didattico dell’Università di Palermo.

– Su Instagram tantissime immagini suggestive della sua storia.