Da Moltheni a Umberto Maria Giardini: tutto quello che c’è da sapere sul cantautore di Sant’Elpidio del Mare

Da Moltheni a Umberto Maria Giardini: tutto quello che c’è da sapere sul cantautore di Sant’Elpidio del Mare

Dalla carriera nel mondo della musica alla vita privata: ecco cosa c’è da sapere su Umberto Maria Giardini.

Umberto Maria Giardini è senza dubbio uno dei cantautori e dei musicisti più noti del panorama musicale italiano. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla carriera musicale: dal percorso fatto come Moltheni alle collaborazioni con alcuni dei grandi nomi della musica italiana.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/u.m.giardini/

Chi è Umberto Maria Giardini: la carriera

Nato a Sant’Elpidio del Mare (in provincia di Fermo, nelle Marche) il 22 giugno 1968 sotto il segno del Cancro, Umberto Maria Giardini ha iniziato a lavorare come batterista nel 1983. Nel 1986 ha fondato la band Hamilton (diventata successivamente Hameldome) che ha poi lasciato per trasferirsi in Scozia (dove ha vissuto fino al 1994). Rientrato in Italia (prima a Milano e poi a Roma e successivamente a Bologna) ha usato il nome d’arte Moltheni per pubblicare il suo primo disco, Natura in replay (uscito nel 1999). Nel 2000 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Nutriente. Nel 2001 ha pubblicato l’album Fiducia nel nulla migliore seguito nel 2005 da Splendore Terrore e, nel 2006, da Toilette Memoria. Ha all’attivo sette album in studio e ha collaborato con alcuni degli artisti più famosi del panorama italiano: tra questi Franco Battiato, i Tre Allegri ragazzi morti, Vasco Brondi e moltissimi altri. Nel 2010 ha smesso di usare il nome d’arte Moltheni e ha lavorato temporaneamente come batterista per il gruppo Pineda.

Umberto Maria Giardini: la vita privata

Il cantautore è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata ma è noto che abiti a Bologna insieme alla sua compagna e a suo figlio, spesso protagonista dei suoi scatti su Instagram.

Umberto Maria Giardini: le curiosità

– Oltre all’attività di musicista e di cantautore la sua professione è quella di vigile del fuoco.

– Su una mano ha alcuni tatuaggi raffiguranti una stella, un numero 2 e un orecchio.

– Ascolta soprattutto musica hard rock.

– Ama il Nord Europa e la Svezia.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/u.m.giardini/