Chi è Umberto Gaudino: da Ballando con le stelle ad Amici

Chi è Umberto Gaudino: da Ballando con le stelle ad Amici

Il giovane ballerino Umberto Gaudino ha già un notevole curriculum alle spalle, e in televisione lo abbiamo potuto ammirare in diverse occasioni…

Umberto Gaudino è uno dei più promettenti ballerini italiani, la sua fama è arrivata oltre i confini del nostro Paese. Ma oltre ad avere un innato talento per la danza e un curriculum di tutto rispetto, Umberto è anche diventato un volto noto della televisione.

In molti lo conoscono per aver preso parte alla famosa scuola di Amici di Maria De Filippi nel 2019, per poi diventare ballerino professionista due anni dopo, ma il suo esordio sul piccolo schermo risale a molto prima… Ecco cosa c’è da sapere!

La biografia del ballerino

Umberto Gaudino è nato a San Giorgio a Cremano (Napoli) il 18 aprile 1990, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. La sua strada si è incrociata con il ballo in tenera età, per caso: aveva infatti accompagnato sua sorella Valentina – più grande di lui di 5 anni e madre dei suoi due nipotini – alla scuola di danza, ed era stato notato dalla maestra. Così, ad appena 5 anni, ha iniziato l’attività agonistica di ballerino. Sono molti i tornei, nazionali e internazionali, ai quali in seguito ha preso parte.

Umberto Gaudino

Nel 2009, con alle spalle le finali del campionato mondiale ed europeo, ha coronato il suo sogno, aggiudicandosi il primo posto al campionato italiano nella categoria 19/34 anni, classe A1. Umberto ha avuto così la possibilità di girare il mondo, sostenendo numerose gare e ottenendo grandi riconoscimenti. Per 6 anni consecutivi ha conquistato il posto di campione nazionale danese. Grazie alle sue abilità, è arrivato a gestire la sezione di danza nella scuola di ballo della sua città natale.

La vita privata di Umberto Gaudino

Girando in lungo e in largo l’Europa per le sue competizioni di ballo, Umberto Gaudino è approdato in Danimarca, dove ha conosciuto la giovane Louise Heise. Anch’essa ballerina provetta, la ragazza ha fatto breccia nel cuore di Umberto. I due si sono incontrati per la prima volta nel 2007, anno in cui sono iniziate le loro esibizioni di coppia.

Tra loro è sbocciato anche l’amore… che però alla fine del 2019 è terminato. I due sembrano comunque essere rimasti in buoni rapporti, tant’è che nel 2020 lo stesso Umberto ha commentato un post dell’ex scrivendo: “Dirti grazie è riduttivo. Grazie per esserci e per la forza che continui a darmi nonostante tutto”.

Dopo questa storia sono poche le informazioni sulla sfera privata di Gaudino: nel 2023, uno scambio di commenti sospetti con l’allieva della scuola di Amici Martina Miliddi (si riferiva a lei come “cucciola”) aveva scatenato la voce di una loro ipotetica storia, ma questa non ha mai avuto conferme o smentite.

Sempre nello stesso anno, il sito Biccy.it aveva poi messo i riflettori sul “rapporto senza etichette” di Umberto con il collega Alessio Stia, ballerino in diverse edizioni di Ciao Darwin e Tale e quale show. I due appaiono molto spesso insieme sui social e condividono molti viaggi. Il sito Gay.it dice a tal proposito: “I due, al netto che potrebbe trattarsi di una semplice amicizia, tenderebbero a condividere sempre più istanti di vita insieme tra vacanze in giro per il mondo o serate spensierate al ristorante o al karaoke in compagnia di amici e colleghi”.

La carriera in tv, tra Ballando con le stelle e Amici

In televisione, Umberto ci è arrivato molto giovane. La sua prima apparizione risale al 2006, quando è stato chiamato da Milly Carlucci come insegnante per Ballando con le stelle. Nella terza edizione del talent show ha accompagnato Martina Pinto, arrivando al quarto posto. Nel 2011, Umberto Gaudino e Sara Santostasi si sono invece aggiudicati il secondo posto dello show.

Nel 2019, il ballerino è entrato a far parte della scuola di Amici 18 come allievo. Umberto ha dovuto affrontare il suo collega Samuel Santarelli, riuscendo a batterlo nella sfida che gli ha permesso l’accesso al talent show di Maria De Filippi. Il suo ingresso ha suscitato diverse polemiche: non solo per la sua età (28 anni al momento dell’arrivo ad Amici), ma anche per il suo palmares di tutto rispetto. Ad ogni modo, ha raggiunto la fase finale della competizione e si è classificato sesto.

Nel talent è poi tornato in qualità di concorrente ad Amici Speciali nel 2020, ma soprattutto come professionista (specializzato in latino americano).

Le curiosità su Umberto Gaudino

-Sua sorella Valentina, durante una sorpresa ad Amici, aveva raccontato di un momento delicato della vita della loro famiglia, riportato da Ilsussidiario.net: “Quando il negozio di nostro padre andava male, abbiamo vissuto un periodo di crisi e purtroppo poteva pagare soltanto una delle nostre rette. Io dissi di pagare la tua. Ho sempre saputo che quella era la tua strada e non la mia”.

-Ha una rosa tatuata sulla parte alta della schiena.

-Ha ammesso di seguire Amici fin dalla prima edizione, quando si chiamava ancora Saranno Famosi.

-Gli piace molto viaggiare e condividere i luoghi e le esperienze fatte in giro per il mondo sul suo profilo Instagram.