Chi era Umberto Cherubini, il fratello di Jovanotti morto in un incidente aereo

Chi era Umberto Cherubini, il fratello di Jovanotti morto in un incidente aereo

Umberto Cherubini: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul fratello di Jovanotti, morto tragicamente.

Una delle tragedie più dolorose nella vita di Jovanotti è senza dubbio la scomparsa di uno dei suoi due fratelli, Umberto Cherubini. Morto in un incidente aereo nell’ormai lontano 2007, resta ancora oggi una persona speciale, importantissima nella sua vita.

Anche se il tempo passa, il suo ricordo non è infatti svanito dalla testa e dal cuore del noto cantautore. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Umberto Cherubini: la biografia

Non conosciamo la data di nascita precisa di Umberto Cherubini, e nemmeno il suo segno zodiacale. Sappiamo però che era nato nel 1962, secondo figlio di Mario, membro del Corpo della gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, e di Viola Cardinali.

Aveva due fratelli e una sorella: Bernardo, Lorenzo (conosciuto da tutti come Jovanotti) e Anna. Se di Bernardo non conosciamo molti dettagli, sappiamo invece che Anna è una scrittrice e una sceneggiatrice, ed è stata da bambina compagna di classe di Emanuela Orlandi.

Jovanotti

Altri dettagli biografici su Umberto non ne conosciamo, ma sappiamo che la sua vita si è tragicamente interrotta il 22 ottobre 2007. È morto in un incidente aereo a Colle Pero, nel comune di Latina, schiantandosi al suolo con il suo velivolo insieme al 37enne Bruno Bianchella. Aveva solo 46 anni. La causa dell’incidente fu individuata in un forte vento di tramontana.

Una ricostruzione più precisa dell’evento, nel corso degli anni, ha permesso di scoprire dettagli tragici sull’incidente. Sappiamo infatti che il velivolo su cui Umberto è morto, un Esqual monoelica, pilotato durante l’incidente da Bianchella, era destinato a essere venduto di lì a poco, ma l’acquirente aveva chiesto un ultimo test prima di finalizzare l’acquisto. Test che si è drammaticamente rivelato fatale.

Umberto Cherubini: la carriera

Non conosciamo molti dettagli sulla vita professionale di Umberto. Sappiamo che aveva una grande passione per il volo. Era infatti istruttore di volo presso la scuola Touch and Go di Anguillara Sabazia (provincia di Roma). Una passione e un lavoro che purtroppo lo hanno portato alla precoce scomparsa.

Una morte che non gli ha permesso di scomparire dal cuore del fratello Lorenzo, che lo ha sempre visto come una guida da seguire. Non a caso, a lui ha dedicato lo storico concerto tenuto a Linate nel settembre 2019. Un luogo speciale sia per Lorenzo che per lo stesso Umberto, legatissimo all’aeroporto milanese.

La vita privata

Anche sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Non era sposato e non aveva figli, ma aveva un legame straordinario non solo con i fratelli, ma anche con l’amata nipotina Teresa, figlia di Lorenzo.

Parlando proprio di Umberto, in un’intervista al Corriere della Sera Jovanotti ha raccontato: “Io lo rivedo tutti i giorni. Mi sto dimenticando le sue mani, la sua voce, perché certe cose bisogna lasciarle andare; ma noi due siamo sempre insieme. Come diceva il babbo, a Umberto partiva un treno al giorno: il clarinetto, la chitarra, le donne… Era un cristiano vero, andava a messa ogni domenica, girava con la Bibbia in macchina, tutta sottolineata. Ora quella Bibbia ce l’ho io“.

Non abbiamo particolari dettagli sulla sua residenza, ma è probabile che Umberto sia rimasto a vivere durante tutta la sua vita a Roma, città in cui era cresciuto con i fratelli e cui era particolarmente legato.

2 curiosità su Umberto Cherubini

– Jovanotti non ha mai dimenticato il fratello Umberto, e ha voluto dedicargli due canzoni: In orbita e Fango.

– Amava il calcio, era un romanista doc e il suo idolo era Francesco Totti.