Biografia, successi e vita privata su Umberto Bindi, uno dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana.
Nel maggio del 2002 a Roma ci lasciava il cantante, compositore e pianista italiano Umberto Bindi. Considerato fra i massimi esponenti della rinomata scuola genovese insieme a colleghi del calibro di: Gino Paoli, Fabrizio De André e Luigi Tenco. Si definiva spesso come “il cantautore-cicala che odiava le parole e amava la musica” e con il suo stile elegante e raffinato ha dovuto affrontare, nel corso della sua carriera, non poche difficoltà legate alla sua presunta omosessualità. Proviamo allora a raccontarvi chi è stato veramente Umberto Bindi nella storia della musica italiana partendo dalla biografia, fino ai successi e alla vita privata.
Chi era Umberto Bindi
Umberto Emilio Bindi nasce in Liguria e più precisamente a Bogliasco il 12 maggio del 1932 sotto il segno zodiacale del Toro. Intraprende molto presto lo studio del pianoforte e della fisarmonica, colleziona anche dischi e capisce che la sua strada è nel mondo della musica.
Coltiva sempre di più questa passione e si avvicina anche al mondo del teatro componendo in principio musiche per commedie fino a scrivere per nomi illustri della discografia italiana e conquistare anche riconoscimenti internazionali. Fra i suoi successi più importanti vanno citati: Arrivederci, Il nostro concerto, Vento di mare, Non mi dire chi sei, Il mio mondo, Un ricordo d’amore e L’amore è come un bimbo.
Nel 1961 a 29 anni Umberto Bindi si esibisce sul palco del Festival di Sanremo indossando un vistoso anello che cattura l’attenzione mediatica molto più del suo brano che si classifica invece all’11esimo posto. Tornerà poi sul palco della celebre kermesse solamente anni dopo, nel 1996 e assieme al gruppo dei New Trolls classificandosi al 20esimo posto.
Umberto Bindi, vita privata
Un evento che ha lasciato il segno nella vita del cantautore genovese è stata la tragica scomparsa della madre avvenuta nel 1975 e uccisa accidentalmente da un colpo di fucile sparato da un conoscente. Per quanto riguarda invece l’aspetto sentimentale della vita privata di Bindi è noto che ha avuto un legame durato oltre vent’anni con il compagno Massimo Artesi.