Chi è Ukko Metsola, marito della presidente del Parlamento europeo

Chi è Ukko Metsola, marito della presidente del Parlamento europeo

Ukko Metsola, marito della presidente del Parlamento europeo, come lei ha intrapreso un percorso politico ma poi lo ha accantonato… Ecco tutto quello che è emerso sulla sua storia…

Ukko Metsola è il marito di Roberta Metsola, la presidente del Parlamento europeo dopo la tragica scomparsa di David Sassoli. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla biografia alla carriera, passando per la vita privata e l’esperienza (archiviata) nel mondo della politica

Chi è Ukko Metsola?

Ukko Metsola, finlandese, è il marito di Roberta Metsola, la più giovane presidente dell’Assemblea di Strasburgo e la terza donna nella storia del Parlamento europeo, dopo le francesi Simone Veil e Nicole Fontaine, eletta presidente dopo la morte di David Sassoli. Ha iniziato la sua carriera politica in Finlandia come consigliere senior presso il Parlamento e poi presso l’Ufficio del primo ministro a Helsinki.

Nel 2009 si è candidato alle europee con il Kokoomus, partito di coalizione nazionale, membro del Ppe, parallelamente alla candidatura della moglie nella sua terra, Malta. I Metsola sono stati la prima coppia a correre alle europee in due Paesi differenti. Era il 2009 e nessuno dei due è riuscito nell’impresa. Ukko Metsola avrebbe quindi abbandonato il percorso politico per sempre. Successivamente è passato ai vertici della Cruise Lines International Association (Clia) per l’Europa, supervisionando una fase di transizione critica per il settore crocieristico nel 2020.

La vita privata di Ukko Metsola

Non si conosce molto della vita privata di Ukko Metsola. Nonostante i riflettori puntati sui suoi ruoli di leadership e politici (al pari dell’inseparabile consorte), tutto ciò che riguarda la sua sfera personale sembra godere di una spessa cornice di riservatezza lontano da occhi indiscreti (al punto che non è noto dove viva esattamente)…

Ukko Metsola, matrimonio con Roberta Metsola e figli

Ukko Metsola ha sposato la politica maltese Roberta Metsola (all’anagrafe è Roberta Tedesco Triccas, ma ha assunto il cognome da coniugata) nel 2005. La coppia, che ha condiviso pochi scatti sui social, ha avuto quattro figli (tutti maschi).

Altre 2 cose da sapere su Ukko Metsola

– Ha un profilo Instagram in cui ha condiviso scatti di panorami mozzafiato e un account Facebook dove spiccano bellissimi ritratti di famiglia

– Ha studiato a Harvard.