Una lunghissima carriera alle spalle costellata di grandi successi: ecco chi è Ugo Pagliai, attore e doppiatore italiano.
L’arte è sempre stata di casa nella famiglia Pagliai e l’attore e doppiatore Ugo, infatti, l’ha ereditata dalla mamma, che all’epoca era una cantante. Un curriculum, quello di Pagliai, ricchissimo di pellicole cinematografiche e serie tv alle quali ha preso parte nel corso della sua lunga carriera. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.
Biografia e carriera di Ugo Pagliai
Classe 1937, Ugo Pagliai è originario di Pistoia, Toscana, dov’è nato il 13 novembre sotto il segno dello Scorpione. Come abbiamo già detto, infatti, Pagliai ha appreso l’amore per il mondo dell’arte da parte della madre, cantante, mentre il papà era un commesso. All’età di 19 anni, inoltre, ha deciso di lasciare la sua città per trasferirsi a Roma dove ha preso parte all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
All’inizio della sua carriera, inoltre, Pagliai ha cominciato a recitare in diverse compagnie teatrali e ha preso parte a diverse pellicole cinematografiche di grande successo. Una vita a teatro: ha diviso il palcoscenico con la compagna Paola e la ditta teatrale Pagliai-Gassman ha portato in scena diversi spettacoli, specie quelli legati ai grandi classici di Pirandello, di Shakespeare, di Goldoni.
L’attore insieme a Paola Gassman ha pure portato sul palcoscenico Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore.
La vita privata di Ugo Pagliai
Ugo Pagliai ha condiviso oltre 50 anni di vita con Paola Gassman, scomparsa nel 2024. I due non si sposarono mai. I due si sono conosciuti da giovanissimi, quando entrambi frequentavano l’accademia.
Come i due hanno raccontato al Corriere della Sera, nel primo incontro non si presentarono: in seguito Paola sposò il suo primo marito ma tre anni dopo ecco un nuovo avvicinamento, quando la Gassman si era già separata. Paola e Ugo hanno avuto un figlio, Tommaso, uno dei due della Gassman.
Chi era Paola Gassman, la compagna di Ugo Pagliai
Classe 1945, Paola Gassman è originaria di Milano dov’è nata 29 giugno sotto il segno del Cancro. Si è spenta all’età di 78 anni il 9 aprile del 2024. Figlia di Vittorio Gassman, prima di Ugo Pagliai aveva sposato Luciano Virgilio e da lui aveva avuto la figlia Simona.
Le curiosità su Ugo Pagliai
-Nel 1988 ha ricevuto il Premio Flaiano alla carriera.
-Sui social, inoltre, Pagliai non sembra essere presente e proprio per questo motivo non ci sono sue foto in giro. Alcune, però, è possibile reperirle attraverso delle pagine fan o dedicate proprio all’attore.
-Lavora anche in qualità di doppiatore e ha prestato la sua voce a Doc Hudson nel film d’animazione Cars 3.